Tutto Stranieri

MATRIMONIO NEL CONSOLATO BOLIVIANO IN SPAGNA ITALIANA + EXTRA E.U

Buonasera,
io, italiana residente a Madrid ed iscritta all'AIRE, ed il mio fidanzato, boliviano residente a Madrid  irregolare, abbiamo deciso di sposarci in Spagna. Il registro civile che deve seguire la nostra pratica, a Getafe, per problemi di personale ecc ci ha comunicato che i tempi per darci l'autorizzazione al matrimonio sono oltre un anno, ma noi, per varie questioni soprattutto economiche, vorremmo tornare insieme in Italia il prima possibile. Abbiamo quindi pensato sposarci nel consolato boliviano qui a Madrid. Abbiamo giá i documenti che servono.
Il mio dubbio sorge in merito alla richiesta del visto per familiare al seguito. So che sposarci nel consolato boliviano equivarrebbe a sposarci in bolivia, ma in questo caso io non potró presentare il certificato di matrimonio al consolato italiano in Bolivia come vorrebbe la prassi per richiedere il visto di familiare al seguito, dovró presentarlo, tradotto e legalizzato dal maec spagnolo, al consolato italiano qui a Madrid...in questo caso sono comunque obbligati ad emettere in tempi brevi il visto oppure, come mi hanno risposto telefonicamente, prima dovranno trasmettere l'atto al consolato italiano in bolivia per verificarne la veridicitá ecc..? Mi dicono che per quanto riguarda invece la registrazione del matrimonio ci vorranno almeno 6 o 7 mesi...nel frattempo se succedesse qualcosa al mio fidanzato (fra l'altro ha un giudizio penale in corso...) rischierebbe comunque l'espulsione se avessimo solo il certificato del matrimonio consolare?
Non so davvero cosa fare, abbiamo passato tre mesi a fare tutti i documenti ecc e ci troviamo al punto di partenza. Qualsiasi consiglio mi sarebbe di grande aiuto!

Re:MATRIMONIO NEL CONSOLATO BOLIVIANO IN SPAGNA ITALIANA + EXTRA E.U
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2012, 14:57:18 »
Buonasera,
io, italiana residente a Madrid ed iscritta all'AIRE, ed il mio fidanzato, boliviano residente a Madrid  irregolare, abbiamo deciso di sposarci in Spagna. Il registro civile che deve seguire la nostra pratica, a Getafe, per problemi di personale ecc ci ha comunicato che i tempi per darci l'autorizzazione al matrimonio sono oltre un anno, ma noi, per varie questioni soprattutto economiche, vorremmo tornare insieme in Italia il prima possibile. Abbiamo quindi pensato sposarci nel consolato boliviano qui a Madrid. Abbiamo giá i documenti che servono.
Il mio dubbio sorge in merito alla richiesta del visto per familiare al seguito. So che sposarci nel consolato boliviano equivarrebbe a sposarci in bolivia, ma in questo caso io non potró presentare il certificato di matrimonio al consolato italiano in Bolivia come vorrebbe la prassi per richiedere il visto di familiare al seguito, dovró presentarlo, tradotto e legalizzato dal maec spagnolo, al consolato italiano qui a Madrid...in questo caso sono comunque obbligati ad emettere in tempi brevi il visto oppure, come mi hanno risposto telefonicamente, prima dovranno trasmettere l'atto al consolato italiano in bolivia per verificarne la veridicitá ecc..? Mi dicono che per quanto riguarda invece la registrazione del matrimonio ci vorranno almeno 6 o 7 mesi...nel frattempo se succedesse qualcosa al mio fidanzato (fra l'altro ha un giudizio penale in corso...) rischierebbe comunque l'espulsione se avessimo solo il certificato del matrimonio consolare?
Non so davvero cosa fare, abbiamo passato tre mesi a fare tutti i documenti ecc e ci troviamo al punto di partenza. Qualsiasi consiglio mi sarebbe di grande aiuto!

Fate prima ad andare a sposarvi in Bolivia e poi chiederete un visto per motivi familiari.Lo straniero che lascia di sua sponte lo spazio Schengen difficilmente viene espulso al filtro passaporti dell'aereoporto.
Saluti

Re:MATRIMONIO NEL CONSOLATO BOLIVIANO IN SPAGNA ITALIANA + EXTRA E.U
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2012, 18:33:17 »
Abbiamo un problema economico, io dovrei prima andare in Italia all'ambasciata boliviana a roma a far legalizzare i miei documenti, quanto meno il certificato di nascita che non viene emesso dai consulati italiani, dopodiché volare entrambi a Bolivia, e due biglietti andata e ritorno per Santa Cruz sono almeno 2500 euro (non ci sono voli diretti). Piú il tempo che ci vorrá e che quindi dovremo stare la senza soldi ecc..Non c'é modo di richiedere al consolato italiano a Madrid un visto per familiare al seguito presentando il certificato di matrimonio consolare legalizzato dal MAE spagnolo?

Re:MATRIMONIO NEL CONSOLATO BOLIVIANO IN SPAGNA ITALIANA + EXTRA E.U
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2012, 21:52:55 »
Ok, per onore della cronaca e magari per poter essere d'aiuto a chi fosse in una situazione simile (spero nessuno perché é stato un delirio), ecco cosa ho scoperto dopo un mese e decine di visite a consolati, registro civile ecc:
Il matrimonio in un consolato straniero all'estero é praticamente irregistrabile, magari non lo é in teoria ma nella pratica é cos¡.
Innanzitutto, il consolato italiano a Madrid dice che non potrá emettere nessun visto fino a che non é dimostrata la validitá del matrimonio (so che con le nuove leggi non ci sarebbe bisogno del visto quando si viaggia dentro dello spazio schengen e basterebbe un documento che attesti la parentela con il cittadino italiano, ma nel mio caso pare che tale documento non verrebbe ritenuto valido salvo verifiche).
Secondo i funzionari di Madrid dimostrare la validitá del matrimonio spetterebbe al consolato italiano in Bolivia (primo "passaggio di palla") e che sono loro che devono occuparsi di mandare a trascrivere il mio matrimonio in Italia. Solo dopo l'inoltro della richiesta di trascrizione io potrei avere il visto. Quindi ho scritto al consolato a La Paz e mi hanno risposto che loro possono trascrivere il matrimonio solo se prima questo viene inscritto in un registro civile in Bolivia (e passano la palla alla Bolivia). Dovremmo quindi far trascrivere il matrimonio in Bolivia, fare una delega a un familiare del mio fidanzato per ritirare l'atto di matrimonio dal registro civile, legalizzarlo fino alla cancelleria boliviana, tradurlo all'Italiano e presentarlo al consolato a La Paz (fra l'altro, il mio fidanzato é di Santa Cruz, non proprio vicino diciamo...). Il tutto senza sapere quanto ci vorrebbe a far registrare il matrimonio in Bolivia, e credo mesi.
Scartata l'opzione, ho pensato di "aggirare" l'ostacolo chiedendo la registrazione nel registro civile spagnolo, mi darebbero il libro di famiglia e potrei viaggiare con il mio marito. E il registro civile di Madrid mi ha risposto che loro possono inscrivere il matrimonio solo se io presento uno scritto del mio consolato dove si dichiara che tale matrimonio é valido per l'Italia...e si torna al punto di partenza.
Finale: stamattina sveglia alle 4, 4 ore di fila davanti al registro civile di Getafe, appuntamento con il giudice il 21 Agosto, matrimonio da celebrare a Novembre 2013.
Suerte a todos

DEG

Re:MATRIMONIO NEL CONSOLATO BOLIVIANO IN SPAGNA ITALIANA + EXTRA E.U
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2013, 12:36:10 »
Non è troppo difficile da trascrivere il vostro matrimonio dalla Bolivia. Chiedi al consolato dove te hai sposato un secondo certificato de matrimonio. Non c'è bisogno di delega se è la madre, il padre o fratello de tuo marito. Con questo certificato il familiare possono fare transcrire nello stesso giorno, e può chiedere un altro rilasciato immediatamente. Il resto della procedura è come dice tu e non dovrebbe richiedere più di 20 giorni.

Con il documento tradotto e legalizzato dal consolato italiano in Bolivia esistono due alternative. Oppure te fai inviare il documento per andare personalmente et chiedere la trascrizione al tuo comune di residenza in Italia, o lascia fare al consolato che invia al tuo commune con postacertificata via e-mail. In quest'ultimo caso, è sufficiente assicurarsi che il comune lo faccia. Alcuni comuni non sanno come usare correttamente la postacertificata!

Chiedo scusa per il mio orribile italiano (non è la mia lingua materna). Se me dai un indirizzo email, te spiego meglio  ;).