Tutto Stranieri

Matrimonio italia/filippine

Matrimonio italia/filippine
« il: 28 Gennaio 2013, 18:45:41 »
Salve a tutti, vorrei notizie sulle differenze fra sposarsi nelle filippine ed in italia con ragazza filippina, so che li non esiste il divorzio, questa cosa varrebbe anche qualora il matrimonio fosse trascritto in italia e vivessimo in italia? Sembra sia più veloce avere il matrimonio nelle filippine...inoltre sapevo di matrimoni contratti in thailandia utili solo a far avere il permesso di soggiorno allapropria moglie ma senza nessuna valenza giuridica, è così anche per le filippine? Grazie a chiunque risponderà

Beppe

Re:Matrimonio italia/filippine
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2013, 11:51:45 »
è meglio che posti nella sezione matrimonio.,...ciao

Re:Matrimonio italia/filippine
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2013, 19:59:12 »
Ciao, anche se è un vecchio topic rispondo ugualmente perchè potrebbe essere utile per gli altri.

Io ho contratto matrimonio nelle filippine l'8 Marzo 2013.
Premesso che è quasi impossibile che la ragazza abbia il visto turistico per l'Italia (a meno che non si fa suora!), non rimane che sposarsi lì.
La procedura è semplicissima PER TE ITALIANO.
Non hai bisogno di nessun documento. Basta recarsi all'Ambasciata Italiana a Manila col tuo passaporto e richiedere il Legal Capacity of Marriage (te lo danno in giornata).
Nel frattempo la tua futura sposa deve aver richiesto tutti i documenti che servono a lei (il comune le dirà di cosa ha bisogno).
Col tuo LCM e i suoi documenti vai in comune e fissi la data delle nozze. Considera che servono almeno dieci giorni dalla richiesta alla data delle nozze per le pubblicazioni.
Una volta sposati, vai in Ambasciata e richiedi la Trascrizione e il Visto di Ricongiungimento Familiare. Dopo circa 10 giorni la sposa ottiene il visto e può raggiungerti in Italia.

P.S.: il divorzio non esiste nelle Filippine, ma tu, in quanto cittadino italiano puoi richiederlo in Italia. In pratica lei non si potrà risposare, tu si.

Re:Matrimonio italia/filippine
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2013, 00:06:30 »

Premesso che è quasi impossibile che la ragazza abbia il visto turistico per l'Italia (a meno che non si fa suora!), non rimane che sposarsi lì.


Ma è la stessa cosa se a richiedere il visto è un ragazzo???