Tutto Stranieri

matrimonio in Spagna con cittadino extracomunitario illegale.

Salve a tutti, sono una ragazza italiana con residenza in Italia, ma vivo in Spagna da 4 anni, ora mi voglio sposare col mio fidanzato marocchino illegale in Spagna nel comune dove viviamo insieme. Tra i documenti che mi hanno richiesto vi è questo fatidico documento di capacità matrimoniale che dovrebbe essere fatto per "semplificare" i matrimoni all'estero dei paesi aderenti al convenio tra cui Italia e Spagna. Il risultato è una notevole complicazione. C'è qualcuno che ha gia risolto questo problema che può darmi delle dritte su come agire?? Il mio cumune ignora l'esistenza di tale documento, dice che non esiste e che l'unico certificato che fanno è quello cumulativo di residenza-cittadinanz-stato libero, in più per ottenere questo certificato di capacità matrimoniale bisognerebbe apportare anche tutta la documentazione del mio compagno (che ovviamente ancora è in fase di preparazione nel suo paese) debitamente e legalmente tradotta all'italiano con lui personalmente che la porti al mio comune!!! Ma è assurdo!! Io mi voglio sposare in Spagna! Non in Italia!!! E in più lui essendo illegale NON può venire in Italia, quindi dovrebbe delegare qualcuno tramite notaio.. insomma tantissimi soldi (che non abbiamo) e tantissimissimo tempo che NON vogliamo perdere!! Qualcuno mi può aiutare, con la propria esperienza o in qualsiasi modo? Grazie per l'attenzione! Saluti a tutti!!

Re: matrimonio in Spagna con cittadino extracomunitario illegale.
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2012, 11:19:31 »
Per essere concreti, non hai che due possibilitá:

(a) Che il tuo promesso sposo faccia le carte (certificato di nascita e certificato di stato libero, in francese: acte de naissance et certificat de célibat) doppi, li faccia tradurre uno in spagnolo e uno in italiano e li faccia legalizzare uno dall'ambasciata spagnola e uno dall'ambasciata italiana, ambo in Rabat, e che tu usi le versioni italiane per far fare il tuo certificato di capacitá di matrimonio e le versioni spagnole per sposarvi in Spagna.

(b) Che facciate solo la versione italiana delle carte (vedi sopra), che vi prendiate il rischio di andare insieme "sans papiers" fino in Italia (la unica maniera per non essere controllati è di andarci in automobile) e sposarvi nel tuo comune di residenza anagrafica.

La soluzione (a) è più burocratica ma meno costosa e meno rischiosa.

La soluzione (b) è meno burocratica e più rapida, ma il viaggio è rischioso (se la polizia vi ferma e si accorge che lui non ha nessun permesso di soggiorno, lo prendono e lo mandano in Marocco).

In tutti i casi, i documenti ve li possono fare vostri parenti ed inviarli per UPS (l'invio dal Marocco ai paesi della UE costa tra i 60 e gli 80 euro). Evitate la posta, anche raccomandata, dal marocco ci mette come minimio 2-3 settimane e non raramente viene anche persa.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re: matrimonio in Spagna con cittadino extracomunitario illegale.
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2012, 12:23:17 »
Grazie maxitorino, la soluzione A mi sembra decisamente la più fattibile, qualcuno ha altri suggerimenti, consigli o esperienze da apporre?? Grazie a tutti!!!