Tutto Stranieri

matrimonio in grecia con un cittadino albanese

matrimonio in grecia con un cittadino albanese
« il: 31 Ottobre 2011, 11:09:53 »
ciao a tutti il mio ragazzo è albanese ma vive in grecia ed è residente in grecia con la sua famiglia.Siccome non riesce ad avere il rinnovo del permesso di giorno per motivi di lavoro,volevo sapere cosa deve fare una cittadina per sposarlo.Ci si può sposare in grecia e poi lui potrà acquistare il permesso di soggiorno?? lui ha anche un fratello che è sposato da un anno con una cittadina greca,il fratello non può fare niente per lui per aiutarlo ad avere il rinnovo di questo maledetto soggiorno??? il mio ragazzo come la sua famiglia vivono in grecia da molti anni ha fatto le scuole in grecia e lavorato sempre e solo in grecia,solo che da quando ha cambiato lavoro ha avuto problemi con il rinnovo del permesso di soggiorno...come possiamo fare....e per sposarsi cosa si può fare?grazie mille

Re: matrimonio in grecia con un cittadino albanese
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2011, 17:27:58 »
ciao a tutti il mio ragazzo è albanese ma vive in grecia ed è residente in grecia con la sua famiglia.Siccome non riesce ad avere il rinnovo del permesso di giorno per motivi di lavoro,volevo sapere cosa deve fare una cittadina per sposarlo.Ci si può sposare in grecia e poi lui potrà acquistare il permesso di soggiorno?? lui ha anche un fratello che è sposato da un anno con una cittadina greca,il fratello non può fare niente per lui per aiutarlo ad avere il rinnovo di questo maledetto soggiorno??? il mio ragazzo come la sua famiglia vivono in grecia da molti anni ha fatto le scuole in grecia e lavorato sempre e solo in grecia,solo che da quando ha cambiato lavoro ha avuto problemi con il rinnovo del permesso di soggiorno...come possiamo fare....e per sposarsi cosa si può fare?grazie mille

Solo le autoritá greche possono dirti che cosa occorre per sposarsi lá.Se tu vivrai in Grecia con lui avrá diritto ad una loro CDS per familiare di cittadino UE,sennó se vivrete in Italia avrá diritto ad una italiana.Attenzione peró che se vuoi far sposare il tuo ragazzo con una greca,solo per il PDS,ricordati che i matrimoni di comodo sono puniti severamente in tutta Europa...
Saluti

Re: matrimonio in grecia con un cittadino albanese
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2011, 09:36:35 »
mica lo voglio fa sposare con una greca casomai si deve sposare con me...io parlavo della grca poichè il fratello è sposato da un anno con una ragazza greca e chiedevo se il fratello poichè tra poco diventerà cittadino greca poteva fare qualcosa per il mio ragazzo tutto qui...

Re: matrimonio in grecia con un cittadino albanese
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2011, 09:13:47 »
mica lo voglio fa sposare con una greca casomai si deve sposare con me...io parlavo della grca poichè il fratello è sposato da un anno con una ragazza greca e chiedevo se il fratello poichè tra poco diventerà cittadino greca poteva fare qualcosa per il mio ragazzo tutto qui...

Per sposarsi in grecia occorrono:
Documenti richiesti dai Comuni greci:
estratto dell’atto di nascita su formulario plurilingue, completo di annotazioni marginali, rilasciato dal Comune di nascita o di trascrizione;
certificato di capacità matrimoniale su formulario plurilingue, rilasciato dal consolato per i residenti in Grecia, dal Comune italiano o dal Consolato di residenza per i restanti connazionali.  
legalizzati  presso le competenti Prefetture con l’Apostille dell’Aja e tradotti in lingua greca, se richiesto dalle autorità greche.

Il certificato di capacità matrimoniale verrà rilasciato dal consolato italiano in Grecia, a pagamento,  ai residenti(iscritti all'aire) dietro presentazione di:
autocertificazione,reperibile presso la Cancelleria Consolare;
atto di nascita, certificato di stato libero ed eventuale copia di sentenza di divorzio relativi  all’altro nubendo;
fotocopie dei documenti d’identità dei nubendi.

Una volta sposati se tu hai la residenza in Grecia e dimostri di poter provedere al sostentamento
Puoi richiedere:
 Δελτίο Διαμονής Μέλους Οικογένειας Πολίτη της Ένωσης
(Carta di soggiorno per familiari di cittadini dell'UE, rilasciato a cittadini di paesi terzi che sono familiari
di un cittadino greco o di un cittadino dell'Unione europea e a genitori di minori).
Se non sei residente in Grecia dovresti trascrivere il matrimonio tramite il consolato, e col relativo certificato cercare di raggiungere l'Italia(non dovrebbero far storie) un volta in Italia richiedere la carta di soggiorno.
Se fanno storie potresti richiedere al consolato italiano in Grecia un visto per familiare al seguito di cittadino U.E.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2011, 09:27:27 da turnout »