Tutto Stranieri

Matrimonio in Cina, dubbio sulla legalizzazione dei documenti

Buongiorno a tutti, il mese prossimo ho intenzione di sposarmi in Cina e per informarmi ho girato tanti forum e siti e credo di aver trovato "quasi" tutte le informazioni che mi servivano.

L'unico dubbio che ora mi rimane è a quale organo rivolgermi per farsi legalizzare il certificato di matrimonio e il certificato di nascita della mia futura moglie, mi spiego:
quasi tutti i post che ho letto dicono che bisogna andare all'Ufficio legalizzazione del Dipartimento per gli Affari Consolari del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Cinese con indirizzo a Pechino, tranne uno che diceva che basta anche andare a un organi distaccato del Dipartimento sito nel capoluogo della provincia.
Siccome mi dovrò sposare nella provincia di Zhejiang, di competenza del Consolato generale di Shanghai (ed è li che mi rivolgerò per registrare il matrimonio e richiedere il visto per la mia futura moglie), mi chiedo: è davvero necessario andare a Pecchino per farsi legalizzare i due documenti?
Inoltre, sulla pagina del sito dell'Ambasciata italiana di Pechino pare che la richiesta di legalizzazione dei due documenti vanno fatto a due ufffici diversi (http://www.ambpechino.esteri.it/Ambasciata_Pechino/Menu/Informazioni_e_servizi/Servizi_consolari/Stato_civile/) mentre sul blog di un italiano che si era recentemente sposato sempre con una cinese ha fatto la richiesta solamente ad un ufficio (XXXXXXX), boh?  ???

Per favore qualcuno mi aiuti perché davvero sono confuso, ho scritto anche al consolato di Shanghai ma ancora non mi hanno risposto.

NO A LINK NON ISTITUZIONALI
« Ultima modifica: 23 Luglio 2012, 18:55:42 da Barranqueño »