Tutto Stranieri

MATRIMONIO IN AUSTRIA ITALIANA E EGIZIANO

HANY

MATRIMONIO IN AUSTRIA ITALIANA E EGIZIANO
« il: 06 Marzo 2013, 16:32:35 »
Salve,
io sono di nazionalita´italiana  e adesso vivo in Austria. A breve mi sposero´col mio compagno di nazionalita´egiziana  che risiede come me in Austria ma come richiedente asilo politico da parecchio tempo. Dato che e´nostra intenzione continuare a vivere in Austria, ma vorremmo recarci in Italia turisticamente per qualche giorno, al consolato ci hanno detto che dopo il matrimonio lui potra´avere un permesso come turista per un max di 90 giorni in Italia. Cio´che non ci e´chiaro e´se dopo esserci sposati possiamo continuare a vivere sul territorio austriaco o il matrimonio permette a lui di vivere solo in Italia essendo io italiana? Quando gli sara´consegnato il permesso potra´anche recarsi in Egitto turisticamente per far visita alla sua famiglia o potra´muoveresi solamente sul territorio europeo?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Re:MATRIMONIO IN AUSTRIA ITALIANA E EGIZIANO
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2013, 18:36:00 »
Tutte balle.

Lei, in qualità di cittadina italiana, cioè cittadina di uno stato della UE, ha il diritto di risiedere in Austria senza altra formalità che quella di iscriversi all'anagrafe (Einwohnermeldeamt).

Una volta sposato con lei, il suo marito egiziano, avrà diritto ad un titolo di soggiorno austriaco di durata di 5 anni. Con tale titolo di soggiorno, suo marito, potrà visitare tutti gli stati della UE. Qundi non c'è bisogno di nessun visto (dopo il matrimonio).

Per quanto riguarda l'egitto: se il suo futuro marito ha chiesto asilo politico in Austria, deve aver dichiarato alle autorità austriache che è perseguitato in Egitto. Qui i casi sono due: (a) o il suo fidanzato ha contato una gran balla, e allora, se va in Egitto, le autorità austriache si accorgeranno che non era per nulla in pericolo nella sua patria (b) o è vero che il suo fidanzato rischia la pelle se rientra in Egitto, e allora mi chiedo perché vuole prendersi il rischio di ritornarci.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2013, 18:40:30 da maxytorino »
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

HANY

Re:MATRIMONIO IN AUSTRIA ITALIANA E EGIZIANO
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2013, 12:12:51 »
In Egitto vogliamo ritornarci solo perche´ io voglio conoscere la sua famiglia e quindi per poco, ma c´e´il rischio che poi non lo lascino piu´ rientrare in Europa anche da sposato?
Un altro nostro problema e´che purtroppo dobbiamo ancora attendere qualche giorno per il matrimonio poiche´al comune austriaco, nel momento in cui stavamo fissando la data, hanno avuto da ridire sul suo cognome. In Egitto ne hanno un paio piu´il nome del papa´ ed entrambi appaiono su tutti i documenti del mio fidanzato: permesso, passaporto ecc..  Quindi non capiamo perche´attendere ancora solo per questo!!!! Il nostro amico egiziano si e´sposato qui qualche mese fa e pur avendo anche lui due cognomi di famiglia non  li hanno sollevato alcun problema a riguardo ( lo stesso impiegato). Ci mancava ancora qualche documento per sposarci ma adesso che abbiamo tutto e´ normale attendere ancora solo per i due cognomi che come ho gia´detto prima appaiono su ogni suo documento!

HANY

Re:MATRIMONIO IN AUSTRIA ITALIANA E EGIZIANO
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2013, 12:20:14 »
??