Tutto Stranieri

matrimonio con Sudafricano

matrimonio con Sudafricano
« il: 14 Maggio 2012, 17:38:25 »
Buon giorno! Sono una cittadina italiana (che vive in Italia) e vorrei sposarmi con il mio fidanzato sudafricano (lui vive in Sud Africa). Vorremmo sposarci in Sud Africa e rientrare insieme in Italia.
Abbiamo già i vari moduli di richiesta per il visto, ma informandoci bene abbiamo scoperto che la polizia di frontiera italiana, a sua discrezione, potrebbe negargli l'ingresso sul territorio italiano. Ma è vero? se viaggiamo insieme e lui ha un visto per familiare al seguito lo potrebbero comunque fermare?

Inoltre, una cosa che proprio non mi è chiara, mi è stato detto che l'unico documento che devo avere io è lo stato di famiglia, oltre al passaporto, e che lui dovrà dimostrare che qui in Italia abbiamo un alloggio. Significa che devo avere i documenti del mio appartamento e l'estratto conto bancario?

grazie mille....

Re: matrimonio con Sudafricano
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2012, 17:48:45 »
Una volta sposato con te, il consolato italiano deve dare a tuo marito il visto per l'Italia e una volta arrivato in Italia, la questura deve dare a tuo marito la carta di soggiorno con validità di 5 anni, gratis. Se non lo fanno, sono loro che ledono la legge.

Non mettere il carro davanti ai buoi. Comincia a fare le cose come si deve, se poi i funzionari non rispettano le leggi, ne parleremo quando la cosa succeda veramente.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL