Tutto Stranieri

matrimonio cittadina italiana con cittadino tunisino

matrimonio cittadina italiana con cittadino tunisino
« il: 31 Agosto 2012, 15:59:33 »
Una mia parente ha contratto 6 anni fa' matrimonio con un ragazzo tunisino. E' stato un matrimonio civile tenuto a Tunisi e successivamente registrato in Italia. Lei ha soggiornato per qualche mese in Tunisi ma poi aspettando un bimbo è rientrata in Italia. Lui doveva seguirla entro poco tempo ma invece non è mai arrivato. La mia parente ha speso denaro per aiutarlo a venire in Italia regolarmente ma lui sostiene che non è stato possibile. Non ha mai contribuito in alcun modo al sistentamento del figlio. Può la mia parente chiedere la separazione/divorzio? Senza doversi recare in Tunisia?  Grazie per un gradito parere.

Re: matrimonio cittadina italiana con cittadino tunisino
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2012, 16:45:20 »
Una mia parente ha contratto 6 anni fa' matrimonio con un ragazzo tunisino. E' stato un matrimonio civile tenuto a Tunisi e successivamente registrato in Italia. Lei ha soggiornato per qualche mese in Tunisi ma poi aspettando un bimbo è rientrata in Italia. Lui doveva seguirla entro poco tempo ma invece non è mai arrivato. La mia parente ha speso denaro per aiutarlo a venire in Italia regolarmente ma lui sostiene che non è stato possibile. Non ha mai contribuito in alcun modo al sistentamento del figlio. Può la mia parente chiedere la separazione/divorzio? Senza doversi recare in Tunisia?  Grazie per un gradito parere.

Può avviare la pratiche di separazione anche se il marito è contumace (ovvero non rappresentato nemmeno da un avvocato d'ufficio.)Cerchi un buon avvocato divorzista.
Saluti

Re: matrimonio cittadina italiana con cittadino tunisino
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2012, 12:40:55 »
Grazie mille!!!

Re:matrimonio cittadina italiana con cittadino tunisino
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2012, 09:55:01 »
Buongiorno, abbiamo contattato un avvocato italiano matrimonialista ed in merito ci ha riferito che: "per fare dichiarare una persona contumace si deve fare la notifica alla persona ed essendo questi residente a Tunisi (mai entrato in Italia) occorre
chiedere la collaborazione ad un avvocato su Tunisi e che questo diventa molto dispendioso".
Avrei piacere di un vostro parere e nel caso fosse veramente questa la procedura, vi chiedo se mia cugina ha la possibilità di appoggiarsi a qualche ente o quanto altro per non dover sostenere spese legali veramente alte e che lei non potrebbe permettersi.
Grazie e cordiali saluti.