Tutto Stranieri

legalizzazione documenti e autocertificazione

legalizzazione documenti e autocertificazione
« il: 29 Aprile 2012, 00:16:40 »
Ciao a tutti,
sono andato nel mio comune di residenza per farmi rilasciare i documenti per sposarmi i brasile, ma mi hanno detto che con la nuova legge devo fare un'autocertificazione... non penso proprio che sia possibile farmi legalizzare in prefettura un'autocertificazione per poi mandarla al consolato. in che modo posso risolvere il problema?? grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: legalizzazione documenti e autocertificazione
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2012, 07:10:47 »
Ciao a tutti,
sono andato nel mio comune di residenza per farmi rilasciare i documenti per sposarmi i brasile, ma mi hanno detto che con la nuova legge devo fare un'autocertificazione... non penso proprio che sia possibile farmi legalizzare in prefettura un'autocertificazione per poi mandarla al consolato. in che modo posso risolvere il problema?? grazie

Se i documenti occorrono per il consolato italiano, si possono autocertificare direttamente in consolato.  Se i documenti occorrono per le autoritò brasiliane, allora il comune deve rilasciare i certificati (per autorità diverse dalla pubblica amministrazione italiana) che si possono apostillare in prefettura e tradurre ovunque.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it