Tutto Stranieri

Il matrimono in nave

Amedeo

  • *****
  • 1914
Il matrimono in nave
« il: 22 Gennaio 2011, 17:47:40 »
Un saluto a tutti.

Mi chiedevo cosa accade per un matrimonio da celebrare in nave???

Sono andato a dare una occhiata al DPR 396/2000 ed ho trovato:

Citazione
Art. 65 (Imminente pericolo di vita)
1. Se il matrimonio, nell'imminente pericolo di vita di uno degli sposi, è celebrato durante un viaggio marittimo o aereo, si osservano, rispettivamente, le disposizioni degli articoli 204, 205, 207, 208, 210 e 834 del codice della navigazione.
2. Per la trascrizione degli atti o dei processi verbali relativi a matrimoni celebrati nelle ipotesi previste nel comma 1 è competente l'ufficiale dello stato civile del comune di residenza degli sposi, al quale la capitaneria di porto o il comandante dell'aeroporto, se l'approdo o l'atterraggio avviene in Italia, o l'autorità diplomatica o consolare, se l'approdo o l'atterraggio avviene all'estero, trasmette copia dei relativi atti consegnati dal comandante della nave o dell’aereo.

Sono allora andato a dare uno sguardo anche al codice della navigazione ed ho trovato ancora:

Citazione
TITOLO VII - Degli atti di stato civile in corso di navigazione marittima

Art. 203 (Funzioni di ufficiale dello stato civile)
Durante la navigazione, il comandante della nave marittima esercita le funzioni di ufficiale dello stato civile, secondo le disposizioni sull'ordinamento dello stato civile.
Le stesse funzioni il comandante esercita anche quando la nave trovasi ancora in un porto, se sia impossibile promuovere l'intervento della competente autorità della Repubblica, o di quella consolare all'estero.

Art. 204 (Matrimonio in imminente pericolo di vita)
Il comandante della nave marittima puÚ procedere alla celebrazione del matrimonio nel caso e con le forme di cui all'art. 101 del Codice civile.

Art. 205 (Atti di stato civile compilati a bordo)
Gli atti di stato civile compilati a bordo delle navi devono essere iscritti sul ruolo di equipaggio.
Delle circostanze che hanno dato luogo alla compilazione degli atti, nonchË dell'avvenuta iscrizione dei medesimi sul ruolo di equipaggio, deve essere fatta menzione nel giornale generale e di contabilità.

Art. 207 (Consegna degli atti all'autorità marittima o consolare)
Copia degli atti di stato civile e dei processi verbali di scomparizione compilati a bordo deve essere dal comandante della nave consegnata in duplice esemplare nel primo porto di approdo al comandante del porto o all'autorità consolare, unitamente ad un estratto, del pari in duplice esemplare, delle relative annotazioni nel giornale generale.

Art. 208 (Attribuzioni delle autorità marittime e consolari)
Quando si tratta di nave non provvista del ruolo di equipaggio e del giornale generale, dei fatti che danno luogo alla compilazione degli atti di stato civile e dei processi verbali di scomparizione, il comandante deve fare dichiarazione nel primo porto di approdo al comandante del porto all'autorità consolare.
Le autorità predette raccolgono con processo verbale la dichiarazione del comandante e quella dei testimoni, inserendo nel verbale medesimo le enunciazioni prescritte per la compilazione degli atti predetti, facendo constare in tal caso nel processo verbale i motivi dell'ommissione.

Art. 210 (Trasmissione degli atti alle autorità competenti)
Le autorità marittime o consolari trasmettono alle autorità, competenti a norma delle disposizioni sull'ordinamento dello stato civile, un esemplare delle copie degli atti di stato civile e dei relativi estratti del giornale generale, consegnati dai comandantii delle navi; al procuratore della Repubblica un esemplare delle copie dei processi verbali di scomparizione e dei relativi estratti del giornale generale.
Analogamente trasmettono alle predette autorità copia dei processi verbali compilati a norma degli articoli precedenti.

Un matrimonio in mare, dunque, può essere celebrato per l'Italia solo se uno dei due coniugi è in pericolo di vita.

Per la legge di un'altro stato, però, cosa può accadere? Può ben accadere che un matrimonio di tal fatta sia valido per un altro stato senza la necessità che uno dei coniugi sia in pericolo di vita???  La risposta è un: "assolutamente si".   Non solo, ma ho riscontrato che ci sono stati con una burocrazia minimale in proposito, intendendo il fatto che non chiedono nulla oltre un passaporto.    Uno di questi stati è le Bermuda e sulle navi battenti tale bandiera, infatti, il comandante della nave può celebrare il matrimonio molto rapidamente e senza formalità.  Il matrimonio sarà perfettamente valido in Italia dopo apostille e traduzione.

Tempo fa avevo aperto un topic in proposito: http://www.burocraziaconsolare.com/t616-un-matrimonio-in-nave .   Faccio un piccolo rimando per vedere quali esperienze riporta.

Nel frattempo mi stò interessando per definire meglio la situazione riguardante le navi interessate da questa possibilità accessibili dall'Italia.   Al post successivo, dunque.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Il matrimono in nave
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2011, 18:03:01 »
Ho interessato della cosa un mio amico che lavora in una agenzia di viaggi e ne ho ricavato qualche notizia.

Il mio amico è:

Matteo Simone dei Viaggi del Perigeo
Div. Turismo
e-mail matteo@iviaggidelperigeo.it
Via Crati, 1 - 00199 Roma
Tel 0685301301 Interno 3 - Fax 0685865616
P.IVA 01330461003 - Cod.Fisc. 04946490580

Le navi interessate sono quelle della Pacific Cruises, ma credo che anche qualcuna della Costa crociere batta bandiera delle Bermuda.   Ho ricevuto un prospettino delle attività matrimoniali di queste navi che riporto di seguito.

Citazione
Silvia Ingenito
Gioco Viaggi S.r.l.
Tel 010 55 31 169 - Fax 010 55 31 191
singenito@giocoviaggi.com
www.giocoviaggi.com

Circa il matrimonio da celebrarsi a bordo di Princess possiamo già dargli queste informazioni così possono valutare costi e fattibilità.

 L'organizzazione del matrimonio a bordo è curata da una società indipendente " The Wedding Experience", autorizzata da Princess, che si prenderà cura dei dettagli della cerimonia. Questa società propone un pacchetto "base", chiamato TIE THE KNOT, che include:

- utilizzo della cappella di bordo (ove esistente e se disponibile)
- cerimonia a lume di candela
- cerimonia officiata da Capitano
- musica live
- 2 addobbi floreali  
- bouquet di rose (12) per la sposa
- boutonniere
- fotografo
- 2 foto 8 x 10
- 5 foto 5 x 7
- torta nuziale x 2
- bottiglia di champagne
- 2 flute champagne ricordo

Il costo di questo pacchetto è di Usd 1.800, a cui va aggiunto il costo per la licenza matrimoniale di Usd 450 (soggetto a variazione) + il costo aggiuntivo per  gli  eventuali testimoni forniti a bordo se richiesti (Usd 100 - soggetto a variazione ).

Il fotografo sarà a disposizione per 1 ora (costo per ore addizonali - Usd 50 ogni ora) e saranno scattate un minimo di 50 fotografie; nei giorni successivi le nozze, il fotografo di bordo contatterà gli sposi per rivedere le foto e scegliere con loro un "foto package" tra una selezione di prodotti disponibili (costo delle foto e dei foto package non inclusi). Potrà essere richiesto anche un servizio video della cerimonia (costo servizio base Usd 795).

E' possibile inoltre organizzare un cocktail e/o il pranzo per gli sposi e gli invitati:

- 1 ora di open bar con hors d'oeuvres (Usd 21 + 15% di servizio a persona - per minimo 10 persone)

Il pranzo  varia da Usd 21 a Usd 29 (+15% di servizio) a persona; supplemento per vino durante il pranzo, da Usd 8 a Usd 17 a persona (+ 15% di servizio).

Il pacchetto "nozze" dovrà essere pagato direttamente dal cliente alla società organizzatrice, tramite versamento bancario o carta di credito (American Express,  Visa , Mastercard, Discover) .

Il matrimonio a bordo viene officiato dal Capitano della nave, sotto l'autorità dello stato di Bermuda ed è riconosciuto da questo ordinamento giuridico come valido matrimonio. L'ufficio del Registro Generale di Hamilton (Bermuda) rilascerà il certificato ufficiale di matrimonio che verrà spedito all'indirizzo indicato dagli sposi dopo circa 10/12 settimane dalle nozze.

La cerimonia potrà essere opzionata con la società organizzatrice per 3 giorni; entro tale termine dovrà essere versato il saldo per il pacchetto nozze, pena la sua cancellazione. Il pagamento degli eventuali extra aggiunti al pacchetto "base" potrà essere regolato entro 60 giorni dalla partenza.  

In caso di cancellazione, il pacchetto è rimborsabile se la cancellazione avviene prima di 60gg dalla partenza della crociera, ad eccezione di Usd 250 di  spese amministrative e dei costi per la licenza matrimoniale (Usd 450) che non saranno rimborsati in alcun caso. Per cancellazioni entro i 60gg dalla partenza della crociera non è previsto nessun rimborso.

Gli sposi (considerando che siano entrambi maggiorenni) devono essere in possesso  dei seg. documenti:

- passaporto
- copia della eventuale sentenza definitiva di divorzio (con traduzione in inglese) da trasmettere alla società organizzatrice

IMPORTANTE
Gioco Viaggi, Princess e la società organizzatrice del matrimonio a bordo, non potranno assistere in alcun modo gli sposi nella procedura di trascrizione presso il Paese/comune di residenza del certificato di matrimonio ottenuto; E' necessario che gli sposi si informino preventivamente, presso il proprio comune, sulle modalità necessarie ai fini della trascrizione, sui costi/tempi di tale procedura, sulla necessità dell'apposizione di una postilla al documento e sulla necessità di procedere comunque alle pubblicazioni di matrimonio nei comuni di residenza degli sposi, prima del matrimonio.

Se necessario, sarà cura dell’interessato, a sue spese, presentare al consolato competente l’atto di matrimonio, con la relativa traduzione ed eventuale legalizzazione, affinchè sia successivamente inoltrato al comune di residenza per la sua trascrizione.

Dato che tra le navi una arriva a Santorini in Grecia, riporto anche un link con alcune indicazioni in proposito: http://www.gruppoitalianoviaggi.it/viaggidinozze/santorini.asp .  Come si può vedere, la documentazione richiesta per il matrimonio non è eccessiva (v.).

Appena ne abbiamo altre notizie le pubblichiamo.

Un saluto a tutti,
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2011, 18:10:15 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it