Tutto Stranieri

Fidanzato giamaicano

Fidanzato giamaicano
« il: 15 Agosto 2012, 00:09:15 »
Gentile Amadeo,

il mio fidanzato é giamaicano e l unica via sembra un matrimonio.
Al momento sono in Giamaica...come funzionerebbe se decidessi di sposarmi?

-Posso richiedere il visto al ambasciata tedesca a Kingston dato che quella italiana é assente ed é presente solo a Santo Domingo?
-Visto per ricongiungimento oppure familiare di seguito?
-Quanto tempo ocorre per ottenere la risposta per la domanda di visto?
-Ho letto che bisogna tradurre i documenti?! Li posso fare tradurre in Giamaica?

Oddio sono confusa ??? ...mi serve veramente un idea di cosa devo fare, passo per passo!
Ringrazio di cuore in anticipo°!

Juds

Re: Fidanzato giamaicano
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2012, 02:58:04 »
Gentile Amadeo,

il mio fidanzato é giamaicano e l unica via sembra un matrimonio.
Al momento sono in Giamaica...come funzionerebbe se decidessi di sposarmi?

-Posso richiedere il visto al ambasciata tedesca a Kingston dato che quella italiana é assente ed é presente solo a Santo Domingo?
-Visto per ricongiungimento oppure familiare di seguito?
-Quanto tempo ocorre per ottenere la risposta per la domanda di visto?
-Ho letto che bisogna tradurre i documenti?! Li posso fare tradurre in Giamaica?

Oddio sono confusa ??? ...mi serve veramente un idea di cosa devo fare, passo per passo!
Ringrazio di cuore in anticipo°!

Juds


Devi comunque trascrivere l'atto a Santo Domingo prima di recarti presso altre ambasciate Schengen(quelle autorizzate sono la tedesca,la spagnola e la francese).Il visto é prioritario per i familiari di cittadino UE.i documenti chiaramente vanno apostillati e tradotti in italiano.
Saluti

Re: Fidanzato giamaicano
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2012, 02:01:38 »
grazie mille baraqueno!!

una volta sposati, a lui viene dato un visto di rincongiungimento familiare ed il visto dura un anno giusto?
Dopodiche deve chiedere il permesso di soggiorno una volta arrivato in italia, giusto?
Che cosa servirebbe poi per il permesso di soggiorno e quanto alte sono le probabilita di ricevere poi il permesso di soggiorno?

Grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Fidanzato giamaicano
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2012, 09:10:30 »
grazie mille baraqueno!!

una volta sposati, a lui viene dato un visto di rincongiungimento familiare ed il visto dura un anno giusto?
Dopodiche deve chiedere il permesso di soggiorno una volta arrivato in italia, giusto?
Che cosa servirebbe poi per il permesso di soggiorno e quanto alte sono le probabilita di ricevere poi il permesso di soggiorno?

Grazie

Il coniuge di cittadino italiano ha diritto ad una carta di soggiorno ai sensi del DL 30/2007 (gratuita e dura 5 anni - v. in home page con i miei commenti).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Fidanzato giamaicano
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2012, 17:42:10 »
Grazie mille Amadeo!

se dovessi sposarmi, appena arrivata a casa devo fare qualcosa nel mio comune? per esempio dichiarare il matrimonio?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Fidanzato giamaicano
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2012, 17:28:58 »
Grazie mille Amadeo!

se dovessi sposarmi, appena arrivata a casa devo fare qualcosa nel mio comune? per esempio dichiarare il matrimonio?


Ser hai portato in consolato il certificato di matrimonio, devi solo chiedere in questura la carta di soggiorno ai sensi del DL 30/2007.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it