Tutto Stranieri

cittadinanza italiana aiutatemi per favore!!

cittadinanza italiana aiutatemi per favore!!
« il: 08 Marzo 2012, 00:32:15 »
salve a tutti
allora vi spiego, io(italiano) mi sono sposato in santodomingo in aprile del 2009 e o trascritto il matrimonio in italia e mia moglie è venuta in italia in giugno del 2010 gli hanno dato il permesso per 5 anni pero io volevo fargli la cittadinanza italiana perche mi hanno detto che dopo 3 anni di matrimonio aveva il diritto di averla (ditemi se mi sbaglio)

1) se posso fargli la cittadinanza italiana potete guidarmi...cioe cosa devo fare di fogli... 

2) dove devo rivolgermi?

3 )da dove devo cominciare?

4) un altra cosa mia moglie a un figlio di 6 anni (che non e mio) che lo hanno messo anche lui nel permesso per 5 anni con mia moglie gia che e minorenne
per lui devo fare altri fogli a parte o quando faccio quella di mia moglie viene compreso anche lui?


spero che mi potete indirizzare grazie e saluti

Action

  • *****
  • 1070
Re: cittadinanza italiana aiutatemi per favore!!
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2012, 11:18:12 »
salve a tutti
allora vi spiego, io(italiano) mi sono sposato in santodomingo in aprile del 2009 e o trascritto il matrimonio in italia e mia moglie è venuta in italia in giugno del 2010 gli hanno dato il permesso per 5 anni pero io volevo fargli la cittadinanza italiana perche mi hanno detto che dopo 3 anni di matrimonio aveva il diritto di averla (ditemi se mi sbaglio)

1) se posso fargli la cittadinanza italiana potete guidarmi...cioe cosa devo fare di fogli...  (http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/cittadinanza/Concessione_della_cittadinanza_italiana_MATRIMONIO_vers_8_8_09.html)

2) dove devo rivolgermi? In Prefettura

3 )da dove devo cominciare? Sul sito postato sopra ci sono le info

4) un altra cosa mia moglie a un figlio di 6 anni (che non e mio) che lo hanno messo anche lui nel permesso per 5 anni con mia moglie gia che e minorenne
per lui devo fare altri fogli a parte o quando faccio quella di mia moglie viene compreso anche lui? Al momento del giuramento di tua moglie,dichiarando il figlio minorene prenderà la cittadinanza con la madre.


spero che mi potete indirizzare grazie e saluti

Re: cittadinanza italiana aiutatemi per favore!!
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2012, 16:46:35 »
mill grazie per l'informazione molto gentile...
un altra cosa ho chiamato e mi hanno detto che dopo che si depositano i fogli ci vuole 2 anni prima che gli diano la cittadinanza e poter fare il passaporto italiano...non ce una via piu breve per aver la cittadinanza in meno tempo?

apro (poi detta fra noi mi sembra una cazz..... perchè allora no sono due anni ma 4, dovrebbero ridurre i tempi....sono due anni che viviamo in italia al momento che presenti i fogli che confemano il tutto, dovrebbe essere una cosa molto piu veloce) e chiudo

Action

  • *****
  • 1070
Re: cittadinanza italiana aiutatemi per favore!!
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2012, 17:25:07 »
Benvenuto nel nostro mondo(di tuttostranieri s'intende) ;D. Dopo due anni di residenza dovrai presentare la richiesta di tua moglie.I tempi per legge sono 730 giorni,se ti muovi già dall'inizio tramite accessi agli atti e diffide riuscirai a diminuire il tempo.Comincia già a studiare e mi raccomando TANTA TANTA PAZIENZA.

Re: cittadinanza italiana aiutatemi per favore!!
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2012, 18:36:18 »
Benvenuto nel nostro mondo(di tuttostranieri s'intende) ;D. Dopo due anni di residenza dovrai presentare la richiesta di tua moglie.I tempi per legge sono 730 giorni,se ti muovi già dall'inizio tramite accessi agli atti e diffide riuscirai a diminuire il tempo.Comincia già a studiare e mi raccomando TANTA TANTA PAZIENZA.

scusa la mia ignaranza ma puoi spiegarmi cosa vuoi dire con se ti muovi già dall'inizio tramite accessi agli atti e diffide riuscirai a diminuire il tempo....


ti ringrazio per la disponibilità

Action

  • *****
  • 1070
Re: cittadinanza italiana aiutatemi per favore!!
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2012, 18:58:38 »
Significa che ti devi interessare già dall'inizio che iter segue la pratica e informarti in ogni punto e stato in cui si trova.se vai nella sezione cittadinanza vedrai di cosa si tratta.C'è gente che aspetta da tanto tempo e c'è gente che si informa ogni 2-3 mesi(cosi la pratica non prende polvere)

Re: cittadinanza italiana aiutatemi per favore!!
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2012, 19:58:24 »
okkkkk grazie davvero