Tutto Stranieri

certificato cumulativo o contestuale

certificato cumulativo o contestuale
« il: 13 Febbraio 2012, 18:40:03 »
un saluto a tutti,vorrei chiarimenti sul certificato cumulativo o contestuale per sposarsi all'estero(vedi mio post precedente).
alcuni mi dicono di inserire nel suddetto: il certificato di stato libero,di residenza e cittadinanza.altri il certificato di nascita,di residenza e stato civile.posso metterceli tutti? anche il certificato di stato civile attesta se una persona è celibe/nubile?
cosa mi consigliate?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: certificato cumulativo o contestuale
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2012, 10:27:09 »
un saluto a tutti,vorrei chiarimenti sul certificato cumulativo o contestuale per sposarsi all'estero(vedi mio post precedente).
alcuni mi dicono di inserire nel suddetto: il certificato di stato libero,di residenza e cittadinanza.altri il certificato di nascita,di residenza e stato civile.posso metterceli tutti? anche il certificato di stato civile attesta se una persona è celibe/nubile?
cosa mi consigliate?

Il certificato contestuale o cumulativo contiene le certificazioni di stato libero (o stato civile), residenza e cittadinanza e non può contenere i dati del certificato, o meglio dell'estratto di nascita (contiene i nomi dei genitori).

Un saluto.
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: certificato cumulativo o contestuale
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2012, 16:54:23 »
Grazie per la chiarezza,un saluto.

Re: certificato cumulativo o contestuale
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2012, 21:14:11 »
Il mio consiglio è fare anche l'estratto di nascita perchè è molto importante che dovrebbe essere necessario per il vostro matrimonio all'estero.
Come io che mi sono sposato all'estero e era necessario avere l'estratto di nascita infatti prima avevo portato il certificato di nascita tradotto e legalizzato, alla fine non andava bene il certificato e i soldi buttati per niente e sono ritornato in Italia solo per fare l'estratto di nascita........


Distinti Saluti! :-)
Distinti Saluti, Gaetano.

Re: certificato cumulativo o contestuale
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2012, 10:20:19 »
Mi sposerò a Giugno in Kazakhstan e sto preparando i documenti per la registrazione. Alla mia ragazza hanno detto che ho bisogno del certificato di capacità matrimoniale, ma questo è un certificato che vale solo per gli stati che hanno aderito alla convenzione di Monaco. Immagino che loro intendano il certificato cumulativo?

I documenti che ho sono:

Certificato Cumulativo (stato civile, cittadinanza, residenza)
Estratto di nascita
Certificato che non ho precedenti penali

Questi saranno legalizzati con apostille in prefettura.

Per quanto riguarda il passaporto, mi hanno detto che posso tradurlo e apostillarlo direttamente in Kazakhstan. Corretto?

Sono i documenti elencati sufficienti? c'è altro che dovrei preparare?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: certificato cumulativo o contestuale
« Risposta #5 il: 03 Maggio 2012, 11:20:11 »
Mi sposerò a Giugno in Kazakhstan e sto preparando i documenti per la registrazione. Alla mia ragazza hanno detto che ho bisogno del certificato di capacità matrimoniale, ma questo è un certificato che vale solo per gli stati che hanno aderito alla convenzione di Monaco. Immagino che loro intendano il certificato cumulativo?

I documenti che ho sono:

Certificato Cumulativo (stato civile, cittadinanza, residenza)
Estratto di nascita
Certificato che non ho precedenti penali

Questi saranno legalizzati con apostille in prefettura.

Per quanto riguarda il passaporto, mi hanno detto che posso tradurlo e apostillarlo direttamente in Kazakhstan. Corretto?

Sono i documenti elencati sufficienti? c'è altro che dovrei preparare?


Spero siano sufficienti, perchè non posso certo conoscere le norme kazake.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it