Tutto Stranieri

Legalizzazione atto di nascita

Legalizzazione atto di nascita
« il: 26 Gennaio 2012, 23:38:10 »
Ho bisogno di un aiuto x favore o divento scema!! In breve....convivo da 3 anni in Egitto, ho avuto una bimba 6 mesi fa in Italia, tornata in Egitto il papa' egiziano l ha riconosciuta come figlia, ora vorremmo trascrivere la sua nascita anche negli uffici egiziani.
Ci hanno chiesto l' atto di nascita in originale legalizzato al ministero degli esteri in Italia.
Ho chiesto maggiori informazioni al consolato al Cairo e loro dicono che l atto va legalizzato al consolato egiziano in Italia....ora qui sta il bello!! Per me che vivo in Egitto come posso fare? Devo x forza tornare in Italia o posso delegare qualcuno o meglio ancora spedire via corriere l atto ? Ho scritto al consolato egiziano, ma ora che mi rispondono stiamo freschi!!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Legalizzazione atto di nascita
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2012, 09:10:31 »
Ho bisogno di un aiuto x favore o divento scema!! In breve....convivo da 3 anni in Egitto, ho avuto una bimba 6 mesi fa in Italia, tornata in Egitto il papa' egiziano l ha riconosciuta come figlia, ora vorremmo trascrivere la sua nascita anche negli uffici egiziani.
Ci hanno chiesto l' atto di nascita in originale legalizzato al ministero degli esteri in Italia.
Ho chiesto maggiori informazioni al consolato al Cairo e loro dicono che l atto va legalizzato al consolato egiziano in Italia....ora qui sta il bello!! Per me che vivo in Egitto come posso fare? Devo x forza tornare in Italia o posso delegare qualcuno o meglio ancora spedire via corriere l atto ? Ho scritto al consolato egiziano, ma ora che mi rispondono stiamo freschi!!

L'atto di nascita italiano va legalizzato in prefettura (non min. degli esteri) e poi dal consolato egiziano in Italia.   Può portarlo chiunque.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Legalizzazione atto di nascita
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2012, 11:19:16 »
Grazie per la risposta....ho ricevuto risposta anche dal consolato egiziano a Roma, e dulcisinfundo loro mi dicono che risiedendo in Egitto devo rivolgermi al consolato italiano al Cairo per la legalizzazione! Come solito, la burocrazia ci sballotta a destra e manca prima di venire a capo di qualcosa!! Ora scrivo x l ennesima volta al conosolato al Cairo, e andiamo avanti a perder tempo in attesa di una risposta!!!!!!