Tutto Stranieri

Copia conforme certificato estero

Copia conforme certificato estero
« il: 01 Dicembre 2011, 15:47:26 »
Salve a tutti, sono massi e sono nuovo.
Devo presentare in Italia ad una autorità italiana un certificato emesso dal ministero spagnolo con cui mi è stato riconosciuto, a seguito di omologazione, un titolo di studio spagnolo.
Il documento, al pari di qualunque 'originale', mi è stato consegnato in unica copia, che ovviamente non posso consegnare all'autorità italiana.

Le autorità italiane possono autenticarmi una copia vedendo l'originale?
Posso farlo da solo con autocertificazione?

Non dovrò mica tornare a Madrid, farlo autenticare poi far apporre l'apostille dall'autorità competente in Spagna (Ministerio de Justicia)?

Ciao e grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Copia conforme certificato estero
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2011, 16:13:15 »
Salve a tutti, sono massi e sono nuovo.
Devo presentare in Italia ad una autorità italiana un certificato emesso dal ministero spagnolo con cui mi è stato riconosciuto, a seguito di omologazione, un titolo di studio spagnolo.
Il documento, al pari di qualunque 'originale', mi è stato consegnato in unica copia, che ovviamente non posso consegnare all'autorità italiana.

Le autorità italiane possono autenticarmi una copia vedendo l'originale?
Posso farlo da solo con autocertificazione?

Non dovrò mica tornare a Madrid, farlo autenticare poi far apporre l'apostille dall'autorità competente in Spagna (Ministerio de Justicia)?

Ciao e grazie

Si può fare tutto in Italia in questo caso, anche se qualche burocrate imbecille proverà ad affermare il contrario.   Basta fare una copia autenticata in comune (con eventuale traduzione).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Copia conforme certificato estero
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2011, 20:43:32 »
Ciao e grazie della prontezza!
Saresti mica in grado da darmi qualche riferimento normativo (leggi, decreti, circolari, ...) da esibire, nel caso, all'eventuale burocrate che si oppone a dichiarare la conformità delle copie?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Copia conforme certificato estero
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2011, 08:27:04 »
Ciao e grazie della prontezza!
Saresti mica in grado da darmi qualche riferimento normativo (leggi, decreti, circolari, ...) da esibire, nel caso, all'eventuale burocrate che si oppone a dichiarare la conformità delle copie?


Non sei tu, dal 1990, a dover fornire al burocrate eventuali riferimenti normativi, ma l'esatto contrario.   Ti consiglio vivamente di leggere ill mio topic "Un decalogo antiburocrazia" sul vecchio forum (è linkato li nel mio indice).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it