Tutto Stranieri

Ricerca - aiuto

Ricerca - aiuto
« il: 14 Ottobre 2011, 16:23:53 »
Buongiorno,

Sono cittadino Serbo e sto lavorando come ricercatore presso università. Poi, ho un pds per la ricerca scientifica. Un paio di mesi fa ho finito dottorato presso la stessa università e infatti dovevo subito convertire pds per studio a quello per la ricerca.

Due giorno fa, una azienda italiana mi ha fatto la proposta per lavoro subordinato a tempo indeterminato con i condizioni buonissimi, che semplicemente non si possono rifiutare!

Ho sentito che pds per la ricerca non si può convertire a quello per studio. Questo è vero?

In tal caso, che cosa devo fare?

I cittadini serbi hanno diritto per decreto flussi? Posso evitare questi flussi in qualche maniera? Ci sono ancora i posti disponibili?
Scusate per tutte queste domande, ma non credo che la mia situazione e bloccata e non si può risolvere.

La ringrazio in anticipo

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Ricerca - aiuto
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2011, 16:42:23 »
Buongiorno,

Sono cittadino Serbo e sto lavorando come ricercatore presso università. Poi, ho un pds per la ricerca scientifica. Un paio di mesi fa ho finito dottorato presso la stessa università e infatti dovevo subito convertire pds per studio a quello per la ricerca.

Due giorno fa, una azienda italiana mi ha fatto la proposta per lavoro subordinato a tempo indeterminato con i condizioni buonissimi, che semplicemente non si possono rifiutare!

Ho sentito che pds per la ricerca non si può convertire a quello per studio. Questo è vero?

In tal caso, che cosa devo fare?

I cittadini serbi hanno diritto per decreto flussi? Posso evitare questi flussi in qualche maniera? Ci sono ancora i posti disponibili?
Scusate per tutte queste domande, ma non credo che la mia situazione e bloccata e non si può risolvere.

La ringrazio in anticipo


Forse si tratta di uno di quei lavori particolarmente qualificati che non hanno necessità di passaggio per il decreto flussi (per il quale hai sempre diritto).   Non li ho mai trattati e dovresti leggere il TU 296 del 1998 (v. in home page).

Piuttosto, l'attività di ricerca è un lavoro a pieno titolo e non una semplice attività di studio, per cui dovresti poter cambiare lavoro come con un normale PdS per lavoro.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Ricerca - aiuto
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2011, 18:53:45 »
Grazie per la risposta.

Ma la mia delusione continua, perchè ho trovato sul questo sito http://www.permessodisoggiorno.net/pds-art27ter.html che il pds per la ricerca si può convertire solo in pds per motivi familiari e residenza elettiva.

Non so se hanno cambiato la legge nel fratempo...