Tutto Stranieri

Informazioni su licenziamento e mantenimento PDS

Informazioni su licenziamento e mantenimento PDS
« il: 01 Luglio 2013, 12:12:32 »
Ciao a tutti.
E' il mio primo post qui, colgo quindi l'occasione per salutare tutti e fare i complimenti per il forum e l'aiuto che date.

Avrei alcune domande alle quali non ho ancora trovato una risposta concreta.

Usufruendo del flussi 2010 ho assunto una ragazza thailandese come badante per mia madre.
La ragazza, che è anche la mia fidanzata già da prima dell’assunzione, ha come luogo di lavoro il domicilio di mia madre e come residenza casa mia.
Il rapporto di lavoro è formalmente iniziato a giugno 2012, il primo PDS è scaduto da un paio di settimane e siamo in attesa dell’arrivo di quello nuovo, che avrà durata di due anni. Siamo naturalmente in possesso delle ricevute postali. I punti richiesti dall’ accordo di integrazione sono stati raggiunti già da mesi.

Dal momento che ora mia madre sta meglio (ha subito un intervento di protesi ad un ginocchio ed ora riesce a deambulare con piu’ autonomia) e che il regolare pagamento dei contributi INPS sta incidendo abbastanza sul nostro bilancio familiare (come detto è la mia compagna, viviamo insieme, ci sono regolari buste paga ma non c’e’ un vero e proprio stipendio, ma naturalmente sto versando i contributi INPS), stavo pensando di interrompere il rapporto di lavoro.

La prima cosa che mi preme sapere è cosa comporterà questo in relazione al suo PDS. Come detto abbiamo appena fatto il rinnovo, e naturalmente prima di muovermi attenderò che il documento definitivo arrivi. Vorrei però sapere se una volta avvenuto il licenziamento ella avrà un tempo limite per trovare un’altra occupazione prima accada qualcosa al suo PDS, oppure se per i due anni di durata del PDS non avrà problemi. Naturalmente è sua intenzione trovare un lavoro “vero” il prima possibile, per poter contribuire al bilancio familiare e nell’ottica di poter allargare la famiglia, con il solo mio reddito attuale temo che non ce la faremmo.

Ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi informazioni in merito.