Tutto Stranieri

bando di concorso pubblico ...

bando di concorso pubblico ...
« il: 07 Febbraio 2013, 16:01:32 »
Buongiorno,

Mi sono apena scritto al forum perche ho il seguente problema e volevo capire se era gia capitato a qualcuno.

Mi chiamo Emilio sono un cittadino Argentino con un regolare permesso di soggiorno permanente,e vivo nella provincia di Rimini con la mia moglie Francesca e i miei figli tutti quanti  italiani.

Sono in possesso di 2 lauree in architettura, una Italiana e l'altra Svizzera, sono anche scritto all' Albo degli Architetti di Rimini.

qualche giorno fa è uscito un bando di concorso pubblico nella mia città, per un posto di architetto al quale avrei molto piacere di partecipare. il problema è che nei requisiti di questo bando richiedono la cittadinanza Italiana o quanto meno quella Europea.

In ogni caso l'esclusione a questo bando, non riguarda le mie capacita o competenze ma quanto meno la mia provenienza, situazione che trovo alquanto discriminatoria.

So che ci sono diversi testi che mi possono essere di aiuto e anche un decreto ministeriale del 2001.

Vi volevo chiedere la seguente cortesia, siete al corrente di casi similari dove hanno permesso l'accesso agli stranieri per participare a un bando? e se si  mi sapete dire quali sono i testi ai quale posso fare riferimento.

La ringrazio vivamente per lale vostre riposte o idee

Emilio

Action

  • *****
  • 1070

Re:bando di concorso pubblico ...
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2015, 17:16:29 »
Proprio il Tribunale di Rimini ha deciso questo
Tribunale  Rimini.    3626/2009

http://sociale.regione.emilia-romagna.it/contro-le-discriminazioni/progetti/casi-seguiti/Accesso%20pubblico%20impego/12.-tribunale.rimini.3626.2009_accesso-al-pubblico-impiego/view

Ciao Action,

ma quindi una persona che è stata esclusa dal concorso pubblico indetto dall'azienda per la quale già lavora a tempo determinato, perché ancora in attesa che le venga notificato il decreto della concessione della cittadinanza Italiana, cosa può fare????

Deve ricorrere al Tribunale del lavoro come sopra?? Non esiste una legge che indichi di adeguarsi a livello europeo (insomma che impedisca la discriminazione tra i lavoratori SOLO per una questione di origine)???

Grazie mille.