Tutto Stranieri

Visto turistico per l'Italia per filippina che vive a Singapore

exb

Qualche mese fa ho conosciuto a Singapore una ragazza filippina, e mi farebbe piacere riuscire a farle passare una o due settimane, a seconda della sua disponibilità, qui in italia, con visto turistico su invito.

Per quanto riguarda la documentazione necessaria se ne è già parlato anche in questo forum, ho dato una letta e più o meno credo di aver capito che cosa serve, avrei però bisogno di qualche chiarimento.

In pratica lei dovrebbe preparare tutta la documentazione, acquistare il biglietto aereo, acquistare l'assicurazione, etc. etc. e solo in quel momento fare richiesta del visto? E se il visto poi non le viene rilasciato deve disdire tutto, perdendo comunque qualche centinaio di euro tra compagnia aerea, assicurazione e spese varie? E' corretto così, oppure c'è la possibilità di contattare l'ambasciata in anticipo per capire com'è la sua situazione? Inoltre deve tornare a Manila oppure può richiedere il tutto a Singapore? Attualmente vive a Singapore con visto lavorativo.

Per quanto riguarda i requisiti, la mia impressione è che dovrebbero andare bene... insomma mi pare di aver capito che si vuole evitare che uno straniero venga qui in italia per poi rimanere oltre la scadenza del visto, ma sicuramente non è il suo caso visto che lei ha il suo lavoro (non fisso, ma abbastanza buono), il suo reddito, i suoi amici e la sua famiglia... qui poi la ospiterei e la porterei in giro io... lei ha anche una figlia e non ha nessuna intenzione né di perdere il lavoro né di rimanere in italia come clandestina!

Mi pare di aver capito però che anche se i requisiti sembrerebbero andare bene la cosa non è così semplice... ci sono buone probabilità che il visto le venga rilasciato?

Grazie
« Ultima modifica: 27 Agosto 2013, 23:39:23 da exb »

exb

Re:Visto turistico per l'Italia per filippina che vive a Singapore
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2013, 23:25:46 »
Aggiungo alcune notizie (tutte da confermare, comunque):

- da come ho capito, la domanda di visto la può richiedere senza problemi presso l'ambasciata dove adesso vive
- per quanto riguarda l'aereo, credo non sia necessario il vero e proprio biglietto, dovrebbe bastare una prenotazione. Per gli acquisti online non ci sono molte possibilità, bisogna pagare al momento dell'acquisto con zero o scarse possibilità di rimborso (dipende dalle politiche della compagnia comunque). Le agenzie viaggi invece possono fornire delle prenotazioni che possono essere confermate e pagate al momento del rilascio del visto. Ovviamente tramite agenzia il biglietto viene a costare di più.
- per le assicurazioni sanitarie non c'è problema, ci sono infinite compagnie che le forniscono anche online
- per le fideiussioni... ho l'impressione che ottenerle online sia piuttosto complicato, meglio chiedere alla banca... nel mio caso visto che l'ospite resterebbe qui pochi giorni dovrei garantire solo poche centinaia di euro... che sicuramente la persona ha a disposizione, sia in contanti che in conto corrente... visto che la fideiussione non è obbligatoria, vale la pena rischiare?

La mia amica dice che conosce più di qualcuno che ha ottenuto il visto (schengen, o uk), a patto di avere degli inviti e/o degli sponsor, e a patto che la domanda fosse compilata correttamente.... speriamo in bene.....

exb

Re:Visto turistico per l'Italia per filippina che vive a Singapore
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2013, 17:29:36 »
scusate ma.... ho chiamato decine di assicurazioni, e la risposta è sempre la stessa....

è possibile che nessuna assicurazione faccia più polizze fideiussorie per il visto degli stranieri? tutte mi dicono che non fanno più polizze di quel tipo....
la mia banca la farebbe ma non è un servizio personalizzabile, è fisso per visti fino a 90 giorni.... quindi per garantire circa 300 euro dovrei pagarne 250 solo per la pratica!

ci sono vari servizi su internet che offrono polizze intorno ai 100-150 euro, ma non mi sembrano molto affidabili, non mi stupirei se poi il visto venisse negato....


come mai le ambasciate richiedano una cosa che nessuna banca o assicurazione è disposta a fare??
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 17:31:17 da exb »

exb

Re:Visto turistico per l'Italia per filippina che vive a Singapore
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2014, 21:44:34 »
Sperando di fare cosa utile a tutti, aggiungo un po' di informazioni a questo thread e rispondo ai miei dubbi iniziali:

- la mia amica ha un permesso di residenza temporaneo per motivi lavorativi a Singapore, ed ha presentato la domanda presso l'Italian Visa Application Centre di Singapore, società privata che raccoglie le domande per conto dell'ambasciata

- le è stato richiesto di presentare il permesso di residenza a Singapore valido per almeno tre mesi oltre la visita. Il suo permesso originale scadeva prima, ma ha presentato delle carte che certificavano il rinnovo dello stesso per altri due anni

- ha presentato poi una prenotazione di volo A/R (non il biglietto vero e proprio!).

Come ottenere una prenotazione? Generalmente se si opera online si può solo acquistare il biglietto - magari optando per una tariffa semi flessibile che permette cancellazioni senza rimetterci troppo, ma il costo è maggiore

Alcune compagnie come Lufthansa e (credo) KLM permettono di effettuare una prenotazione al costo di circa 30 o 50 euro, che poi vengono scalati se si decide di procedere con l'aquisto del biglietto. Addirittura la Turkish permette di fare una prenotazione online gratuita, e noi abbiamo optato per questa soluzione.
Ovviamente le prenotazioni hanno una data di scadenza di pochi giorni, nel nostro caso la scadenza era il giorno successivo alla richiesta del visto... ma è andato bene così!

In ogni caso, se si vuole stare più tranquilli, ci si può rivolgere ad una vera agenzia.

- assicurazioni sanitarie c'è molta scelta e molte differenze di prezzi, basta verificare che soddisfino i criteri schengen (cifra coperta, validità tutta area schengen, eventuale reimpatrio, etc... etc...)

- abbiamo deciso di chiedere una fidejussione assicurativa. Purtroppo la maggior parte delle assicurazioni della zona che ho contattato non trattano questo tipo di fidejussioni, alcune sì ma solo per i loro clienti... quindi ho dovuto cercare online. Prezzi sui 100-150 euro, sono riuscito a trattare molto visto che ne dovevo garantirne poche centinaia, ma comunque ho pagato troppo. Se ci dovesse essere una prossima volta... proverò ad evitare.

Abbiamo poi aggiunto alcuni bollettini stipendio (miei e suoi), CUD, posizione lavorativa, etc.
Ho poi compilato la domanda di invito, in italiano, spiegando in poche righe che cosa avremmo visitato qui in italia.
Non le è stata fatta alcuna intervista.

Il visto è stato accettato e rilasciato in pochissimo tempo, è stato tutto molto più semplice del previsto.
Tra l'altro ci eravamo tenuti larghi con l'assicurazione sanitaria (la differenza di prezzo è minima) e le date di validità del visto assegnate corrispondevano esattamente alle date di validità dell'assicurazione.

Spero di essere stato utile!