Tutto Stranieri

visto turistico in Italia per cittadino del Burkina Faso

ciao,
tramite un'agenzia per l'immigrazione ho preparato carte e documenti per una richiesta di visto turistico per un cittadino del Burkina Faso, l'invito è stato fatto dal fratello che vive in Italia ed è sposato con un'italiana. il motivo del viaggio era la visita al fratello. l'agenzia mi ha assicurato che tutto andava bene, assicurazione sanitaria , fideiussione ecc.... il ragazzo si è recato all'ambasciata italiana in Costa D'Avorio, ma gli è stato rifiutato il visto per le seguenti motivazioni:
- l'oggetto e le condizioni del soggiorno considerato non sono state giustificate
- le informazioni comunicate per giustificare l'oggetto e le condizioni del soggiorno considerato non sono affidabili
è possibile fare ricorso al TAR del Lazio entro 60 giorni, tramite un avvocato, ma credo che sia una trafila lunga e costosa, quindi non abbiamo intenzione di farlo.
vorrei invece riprovare chiedendo un visto per scambio interculturale non a scopo di lucro, tramite delle associazioni culturali, dato che il ragazzo è musicista e potrebbe venire per tenere corsi gratuiti o partecipare ad eventi musicali.
vorrei capire perchè gli è stato rifiutato il visto e se è consigliabile riprovarci con condizioni differenti....
vorrei qualche consiglio per capire qual'è il modo migliore di procedere,
e se fosse possibile essere rimborsata dall'agenzia a cui ci siamo rivolti, dato che mi hanno assicurato per mesi che tutto andava bene e invece poi non è stato così.
Grazie mille

Re:visto turistico in Italia per cittadino del Burkina Faso
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2013, 17:40:49 »
ciao il visto turistico te lo danno a descrizione del Consolato a cui lo presenti e per legge non sono obbligati a giustificare i motivi. L'unica e' riprovare. O fare come dici tu. Io farei un decreto flussi stagionale. ciao