Tutto Stranieri

visto turistico e matrimonio

visto turistico e matrimonio
« il: 19 Dicembre 2011, 22:18:29 »
salve a tutti
dopo altri 3 mesi di attesa posso riabbracciare la mia ragazza..
e' piu' di un anno e mezzo che stiamo insieme in questo periodo sono andato due volte io e una volta lei e' venuta in italia.
la volta che lei e' venuta in italia lo accompagnata io ed essendo guatemalteca abbiamo fatto scalo a madrid e se non ci fossi stato io l avrebbero bloccata.
adesso il 28 dicembre torna e non e' accompagnata.
la mia preoccupazione e' questa:
abbiamo fatto il biglietto aereo con la data di ritorno rispettato dei tre mesi.
ho inviato carta di invito.
documenti di dove e' ospitata fotocopiati e inviati.
polizza assicurativa sanitaria inviata.
adesso vi chiedo gentilmente visto che non l ho mai fatto se ho bisogno di una fideussione bancaria o se sono sufficenti che lei ha con se denaro contante o.. quanto dovra' portare con se? sono cosi severi?
un altro problema che ho e' che oramai ho rinunciato ad aspettare i flussi e con se portera' tutti i documenti per il matrimonio. ossia.. certificato di nascita.
certificato dei carichi pendenti.
e il documento che certifica che non ha conseguito matrimonio.
tutti questi documenti possono bastare? hanno bisogno di traduzione?e se mi sposero' al comune posso farlo mentre lei e' qui con un visto turistico? quanto tempo occorre? rientrera nei 90 giorni per poetrci sposare?
vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi concedete con la vostra risposta un saluto grazie!!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: visto turistico e matrimonio
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2011, 10:32:36 »
salve a tutti
dopo altri 3 mesi di attesa posso riabbracciare la mia ragazza..
e' piu' di un anno e mezzo che stiamo insieme in questo periodo sono andato due volte io e una volta lei e' venuta in italia.
la volta che lei e' venuta in italia lo accompagnata io ed essendo guatemalteca abbiamo fatto scalo a madrid e se non ci fossi stato io l avrebbero bloccata.
adesso il 28 dicembre torna e non e' accompagnata.
la mia preoccupazione e' questa:
abbiamo fatto il biglietto aereo con la data di ritorno rispettato dei tre mesi.
ho inviato carta di invito.
documenti di dove e' ospitata fotocopiati e inviati.
polizza assicurativa sanitaria inviata.
adesso vi chiedo gentilmente visto che non l ho mai fatto se ho bisogno di una fideussione bancaria o se sono sufficenti che lei ha con se denaro contante o.. quanto dovra' portare con se? sono cosi severi?
un altro problema che ho e' che oramai ho rinunciato ad aspettare i flussi e con se portera' tutti i documenti per il matrimonio. ossia.. certificato di nascita.
certificato dei carichi pendenti.
e il documento che certifica che non ha conseguito matrimonio.
tutti questi documenti possono bastare? hanno bisogno di traduzione?e se mi sposero' al comune posso farlo mentre lei e' qui con un visto turistico? quanto tempo occorre? rientrera nei 90 giorni per poetrci sposare?
vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi concedete con la vostra risposta un saluto grazie!!

E' importate avere con se il denaro occorrente.   Questo può essere in contanti, o in traveller-cheque o con fidejussione (meglio quella assicurativa) o in forma mista.   Se si ha carta di credito deve poter essere richiedibile l'estratto conto daa uno sportello qualunque.

Attenzione, quindi, allo scalo di Madrid, perchè è molto fiscale e troppo spesso respinge viaggiatori per loro sospetti.

Per un matrimonio in Italia, oltre al passaporto, occorre un nulla.osta al marimonio che rilascia il consolato estero in Italia.   Occorre quidndi chiedere a loro quali documenti vogliono siano prodotti dal loro cittadino per rilasciargli il Nulla-Osta.

P.S. - Attenzione al fatto che con lo scalo a Madrid va fatta la dichiarazione di presenza in questura entro 8 giorni (oltre alla dichiarazione di ospitalità entro 48 ore).

Un saluto,
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 10:34:38 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: visto turistico e matrimonio
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2011, 15:59:07 »
grazie amedeo sei stato chiarissimo andro' al consdolato e prendero' informazioni..
per quanto riguarda il viaggio lei portera' con se un migliaio di euro spero che non sono cosi' fiscali da contarli e chiedergli la diaria giornaliera precisa. la fideiussione bancaria mi costera' qualche centinaio di euro e farei volentieri a meno di farla.
grazie di nuovo amedeo.