Tutto Stranieri

Visto turistico cittadina Filippina - caso particolare

Visto turistico cittadina Filippina - caso particolare
« il: 17 Febbraio 2015, 10:03:49 »
Salve a tutti,

ho messo caso particolare nel testo per un motivo ben preciso. Inizio con il dire che la mia ragazza vive a Manila .... e vive insieme a me.

Io vivo e lavoro,come lei, qui a Manila. A dicembre vorrei tornare per natale in italia per una breve vacanza perche' oramai e' un anno che manco, e per questo evento vorrei portarla con me.

Bene o male so la procedura ma ho un piccolo dubbio: la lettera d'invito.

Mi spiego meglio, in teoria dovrei fare dall'italia la lettera d'invito per portarla ,appunto, in italia....ma io vivo nelle filippine. Per questo mi chiedevo se il fatto stesso che io e lei conviviamo, entrambi lavoriamo a Manila e che per forza dobbiamo tornare a lavorare qui, non possa agevolare il visto per lei.

Voi cosa ne pensate?potrebbe essere fattibile?

Grazie per le Vostre risposte :)

Re:Visto turistico cittadina Filippina - caso particolare
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2015, 05:00:48 »
nessuno sa darmi consiglio?  :(

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re:Visto turistico cittadina Filippina - caso particolare
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2015, 13:53:20 »

La lettera d’invito lo hai detto bene, va fatta e spedita dall’Italia, ma nel tuo caso siccome  l’invitante che saresti tu, vive e lavora in Manila consiglierei di contattare il Consolato e chiedere qualunque chiarimento in merito.

Se la vostra situazione possa o non agevolare  il rilascio del visto, nessuno lo può sapere, (è sempre un terno a lotto!!),  ti posso dire pero (senza voler scoraggiarti) che i Consolato  hanno disposizioni di negare i visti di turismo a cittadini in età lavorativa che non hanno sufficienti mezzi per dimostrare che stanno bene (sociale ed economicamente parlando) nei loro paesi, quindi tutta la documentazione che presenterà sarà mezzo al vaglio per valutare la richiesta, e comunque una lettera o e-mail d’accompagno alla richiesta di visto non fa male.

In boccalupo!!
Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)