Tutto Stranieri

visto turistico

visto turistico
« il: 07 Agosto 2011, 14:02:15 »
Buongiorno,
il mio fidanzato è indiano ed ha un visto turistico Schengen valido 2 anni (può rimanere per 90 giorni al massimo ciascuna volta) che scade ad aprile 2012 rilasciato dall'ambasciata olandese a Delhi. Per ottenerlo un amico olandese ha dichiarato che avrebbe garantito la copertura delle sue spese allegando due buste paga ed una dichiarazione.
 
Il mio fidanzato dovrebbe venire in novembre atterrando direttamente in Italia, restando 2 mesi. Può non andarci proprio in Olanda se andiamo in questura per la cessione fabbricato subito dopo il suo arrivo in Italia? Seve comunque aprire una fideiussione a suo nome o magari posso portare in contanti quanto necessario a dimostrare che ha disponibilità economica adeguata?

Mi servono un po' di dritte, perchè finora è sempre venuto passando dall'Olanda e soggiornando per paio di settimane quindi abbiamo evitato la burocrazia italiana.

Da aprile vorrei fargli avere il visto dall'ambasciata italiana di Delhi: sarà agevolato dato che ha già ottenuto più volte quello dell'ambasciata olandese? C'è qualche sistema per riuscire a fargli avere un visto che gli permetta di soggiornare in Italia per più di 3 mesi senza dover spostare la residenza dall'India? Aprire un partita IVA potrebbe essere una buona soluzione?

Grazie,
Cristina

Re: visto turistico
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2011, 15:01:56 »
Buongiorno,
il mio fidanzato è indiano ed ha un visto turistico Schengen valido 2 anni (può rimanere per 90 giorni al massimo ciascuna volta) che scade ad aprile 2012 rilasciato dall'ambasciata olandese a Delhi. Per ottenerlo un amico olandese ha dichiarato che avrebbe garantito la copertura delle sue spese allegando due buste paga ed una dichiarazione.
 
Il mio fidanzato dovrebbe venire in novembre atterrando direttamente in Italia, restando 2 mesi. Può non andarci proprio in Olanda se andiamo in questura per la cessione fabbricato subito dopo il suo arrivo in Italia? Seve comunque aprire una fideiussione a suo nome o magari posso portare in contanti quanto necessario a dimostrare che ha disponibilità economica adeguata?

Mi servono un po' di dritte, perchè finora è sempre venuto passando dall'Olanda e soggiornando per paio di settimane quindi abbiamo evitato la burocrazia italiana.

Da aprile vorrei fargli avere il visto dall'ambasciata italiana di Delhi: sarà agevolato dato che ha già ottenuto più volte quello dell'ambasciata olandese? C'è qualche sistema per riuscire a fargli avere un visto che gli permetta di soggiornare in Italia per più di 3 mesi senza dover spostare la residenza dall'India? Aprire un partita IVA potrebbe essere una buona soluzione?

Grazie,
Cristina

Col visto Schengen,non ci sono problemi.Deve dimostrare un biglietto A/R,cash o carte di credito per una media di 50 euro per ogni gg. di permanenza ed assicurazione medica.Va poi fatta entro 8 gg. la dichiarazione di presenza e se il soggiorno supera il mese,la cessione di fabbricato.
Saluti

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: visto turistico
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2011, 16:57:03 »
Buongiorno,
il mio fidanzato è indiano ed ha un visto turistico Schengen valido 2 anni (può rimanere per 90 giorni al massimo ciascuna volta) che scade ad aprile 2012 rilasciato dall'ambasciata olandese a Delhi. Per ottenerlo un amico olandese ha dichiarato che avrebbe garantito la copertura delle sue spese allegando due buste paga ed una dichiarazione.
 
Il mio fidanzato dovrebbe venire in novembre atterrando direttamente in Italia, restando 2 mesi. Può non andarci proprio in Olanda se andiamo in questura per la cessione fabbricato subito dopo il suo arrivo in Italia? Seve comunque aprire una fideiussione a suo nome o magari posso portare in contanti quanto necessario a dimostrare che ha disponibilità economica adeguata?  Il passaggio in questura serve solo se sul passaporto non ha il timbro della polizia di frontiera italiana.

Mi servono un po' di dritte, perchè finora è sempre venuto passando dall'Olanda e soggiornando per paio di settimane quindi abbiamo evitato la burocrazia italiana.

Da aprile vorrei fargli avere il visto dall'ambasciata italiana di Delhi: sarà agevolato dato che ha già ottenuto più volte quello dell'ambasciata olandese? C'è qualche sistema per riuscire a fargli avere un visto che gli permetta di soggiornare in Italia per più di 3 mesi senza dover spostare la residenza dall'India? Aprire un partita IVA potrebbe essere una buona soluzione?  Con i visti turistici non è possibile.

Grazie,
Cristina

Un po' di risposte sopra.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it