Tutto Stranieri

Visto studio per frequentazione di corso professionale: possibile o impossibile?

Buongiorno,


non so se qualcuno si ricorderà di me tuttavia malgrado tutto non mi sono perso d'animo e sono ancora qui a richiedere il vostro prezioso aiuto.

Dunque cercherò di riassumere brevemente la situazione per coloro i quali non conoscessero il mio specifico caso: ho una amica filippina di 28 anni residente a Bacoor Cavite (Filippine) con cui mi sento da più di un anno cui non è MAI stata all'estero malgrado sia in possesso di regolare passaporto in corso di validità.

Mesi fa abbiamo attivato la pratica per quanto concerne la domanda per un Visto Turistico della durata di 15 giorni presso l'Italia all'Ambasciata d'Italia di Manila.

Premetto che tutta la documentazione presentata era IMPECCABILE: volo prenotato in anticipo, fidejussione, polizza sanitaria, lettera d'invito ecc. Malgrado questo il Visto è stato negato dall'Ambasciata con le solite motivazioni "fasulle".

La ragazza ha una attività in proprio nella sua città nell'ambito della moda tuttavia non è povera ma nemmeno ricca e purtroppo per noi non può vantare di avere dalla sua grandi proprietà e conti in banca super pompati.

Tuttavia di comune accordo io e lei pensavamo di provare a chiedere un Visto Turistico 15 giorni per l'anno prossimo per il Belgio per poi farla entrare successivamente in Italia (l'importante sarebbe che quel Visto NON fosse a validità territoriale limitata) ma SENZA nessuna sponsorizzazione solo tramite agenzia di viaggio filippina, come viaggiatrice (quindi con prenotazione alberghiera, dimostrazione itinerario ecc).

Ci siamo già informati chiedendo alcuni preventivi a varie agenzie viaggi filippine e a parte i costi molto elevati dell'intero pacchetto turistico che ammonterebbero a circa 3.500,00 € (che nel caso sarei pronto a pagare io per lei) comprendente ovviamente 2 biglietti aerei a/r dalle Filippine al Belgio e dal Belgio all'Italia, assicurazione  sanitaria ecc. il problema sarebbe per la RAGAZZA nel senso che dovrebbe ovviamente dimostrare di avere un estratto conto bancario molto elevato (si parla di circa 300.000 Pesos filippini che sarebbero circa 5.000,00 €) più carta di credito, libretto di risparmio, oltre ai vari documenti inerenti alle entrate per quanto riguarda la sua specifica attività.

La mia amica dice che  questo sarebbe il metodo migliore e più sicuro perché per l'Ambasciata sarebbe "solo una questione di soldi". Cosa ne pensate? Teoricamente ci sarebbe anche un'altra possibilità sempre per il Belgio ossia farsi sponsorizzare da un suo amico connazionale che vive stabilmente là e fare tutti i documenti soliti uguali a quelli per l'Italia (fidejussione, lettera d'invito ecc) tuttavia questa opzione seppur molto meno "costosa" per me sarebbe al contempo anche molto meno "sicura" per quanto concerne una eventuale risposta positiva e proprio per questo motivo pensavamo di lasciarla da parte proprio per evitare altre delusioni (questo nonostante il sottoscritto avesse ricevuto rassicurazioni da un impiegato dell'Ambasciata del Belgio in Italia il quale mi ha più volte confermato che per loro NON sussiste il discorso della DISCREZIONALITA' nel rilascio del Visto come per l'Ambasciata d'Italia).

Fatta questa premessa il motivo per cui vi scrivo è in realtà un altro: alla mia amica piacerebbe molto poter frequentare un corso professionale della durata non superiore ai 90 gg in qualche scuola di moda qui in Italia (parliamo quindi del Visto per Studio), ho dato una rapida occhiata ai documenti richiesti dall''Ambasciata d'Italia nelle Filippine per questa tipologia di Visto ma il discorso è sempre lo stesso: sarebbe fondamentale sapere IN ANTICIPO se varrebbe la pena di tenere in considerazione anche questa ipotesi tralasciando per un attimo il discorso del Visto Turistico per il Belgio per mezzo dell' Agenzia Viaggi. Secondo la vostra esperienza sarebbe fattibile oppure no? Chiedo questo perché  ovviamente sia io che lei vorremmo evitare altre "false speranze" ed illusioni poiché so che all'Ambasciata d'Italia la correttezza è cosa al quanto sconosciuta (infatti solo DOPO che avevo già presentato la domanda per la richiesta del Visto per Turismo sono venuto a sapere che la stessa Ambasciata d'Italia di Manila NON rilascia più VT a nessuno a prescindere che si abbiano i documenti a posto oppure no).


Ogni consiglio è molto ben accetto, ringrazio tutti anticipatamente e auguro buona fortuna.



Gabriele