Tutto Stranieri

Visto si o visto no?

Visto si o visto no?
« il: 30 Maggio 2014, 09:05:50 »
Ciao!
eccomi qua di nuovo per chiedere il vostro  prezioso aiuto!!!!
io e mio marito siamo residenti nel regno unito lui con visto uk, io iscritta regolarmente all'aire.
Fino al febbraio2012  abbiamo vissuto in Italia perciò  mio marito ha un permesso di soggiorno per motivi familiari con scadenza ufficiale novembre 2014 N.B. Lui non torna in Italia da luglio 2012

Ho chiesto informazioni all'ufficio visti del consolato di Londra (ho dato loro le stesse informazioni che sto dando a voi) e mi è stato risposto che mio marito non necessità di visto turistico in quanto in possesso di ps.

La mia domanda: è vero che possiamo ancora usufruire di questo ps per le nostre vacanze a fine giugno o dobbiamo presentare domanda di visto turistico per lui?
Io mi ricordo di aver letto, proprio su questo forum, che il permesso di soggiorno non è più valido dopo 6 mesi di assenza dal territorio italiano...ricordo male? Hanno cambiato finalmente le regole?

Ho avuto informazioni sbagliate dalle autorità in precedenza, non vorrei ci venisse bloccato l'imbarco all'aeroporto in uk, visto che qua son molto fiscali, o peggio negato l'ingresso in Italia!!!

Aiutatemi voi!!!

Scusate se ho ripetuto l'argomento o sbagliato sezione

Grazie annaruccia



Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto StranieriInviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Intore

  • ***
  • 127
Re:Visto si o visto no?
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2014, 14:53:30 »
In teoria la legge prevede che, per mantenere la validità del permesso, si possa passare fuori dall’italia un periodo al massimo della metà della durata del titolo di soggiorno. quindi la carta di soggiorno permette di passare fuori dall’italia due anni e mezzo ma per periodi non più lunghi di sei mesi. In genere, una volta ottenuta la carta, non ci sono più molti problemi a tornare in italia. Se tu non hai disdetto la residenza in italia, è solo il passaporto che testimonia quanto tempo hai passato fuori dal paese.
Quindi per rientrare è possibile che tu abbia qualche problema, perchè tu hai diritto a restare fuori dall'Italia solo 6 mesi, però se tu ti presenti in frontiera con un passaporto nuovo, senza timbri di entrata e uscita, non è possibile sapere da quanto tempo non rientravi.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Visto si o visto no?
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2014, 19:28:45 »
Grazie per la risposta...
il problema è che sul suo passaporto ci son i timbri di uscita e entrata relativi a luglio 2012.... non è un passaporto nuovo :(
Quindi ora che richiesta di visto ci conviene presentare?
Inviato utilizzando la versione mobile di Tutto Stranieri

Intore

  • ***
  • 127
Re:Visto si o visto no?
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2014, 19:50:22 »
Visto per Familiare al Seguito – Familiare di cittadino italiano o dell’Unione Europea

Il Visto per Familiare al Seguito può essere richiesto dal cittadino straniero non comunitario familiare di un cittadino di uno dei Paesi dell’Unione Europea (tra cui l’Italia).

Familiari per i quali è possibile richiederlo:
- Coniuge
- Partner che abbia contratto con il cittadino dell’Unione o con il cittadino italiano un’unione registrata sulla base della legislazione di uno Stato Schengen, qualora la legislazione italiana equipari l’unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla stessa legislazione
- Discendenti diretti (figli) di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge o del partner (per il quale valgono le indicazioni fatte sopra)
- Ascendenti diretti (genitori) a carico o quelli del coniuge o partner (per il quale valgono le indicazioni fatte sopra)

Va richiesto presso l’Ambasciata o Consolato Italiano del Paese d’origine o del Paese presso il quale il cittadino straniero ha la residenza abituale.

Il cittadino italiano o comunitario NON deve richiedere il Nulla Osta al Ricongiungimento familiare per il proprio familiare extracomunitario allo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura ma può richiedere direttamente il visto in Ambasciata o Consolato italiano.

Documenti richiesti per il Visto di ingresso per Familiare al Seguito:
1. Formulario per la domanda del visto d'ingresso (scaricabile su internet)
2. Fotografia recente in formato tessera
3. Passaporto o altro documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
4. Dichiarazione resa dal cittadino della U.E. corredata da copia di un suo documento di identità con il quale richieda la presenza in Italia del familiare e che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla legge (Modulo per richiesta di visto per Familiare al seguito scaricabile su internet)
5. Atti di stato civile o idonea documentazione amministrativa che attesti il legame di parentela
6. In caso di figli minori, consenso al rilascio del visto sottoscritto dall’altro genitore

« Ultima modifica: 30 Maggio 2014, 19:55:32 da Intore »
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Visto si o visto no?
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2014, 07:56:37 »
Grazie per la risposta super dettagliata...

Posso chiedervi un altro favore?
Vorrei sapere quale legge prescrive quello che mi hai scritto...vorrei tanto comunicare all'impigata dell'ufficio visti del consolato che mi ha dato informazioni non corrette o non complete...Qualcun'altro potrebbe restare a terra per colpa sua!!!
Grazie mille.

Intore

  • ***
  • 127
Re:Visto si o visto no?
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2014, 12:34:03 »
Trovi tutto sul sito del ministero dell'interno o sul portale dell'immigrazione.
"Ignorànzia lègis non excùsat"