Tutto Stranieri

Visto lavoro/studio ragazza filippina

Visto lavoro/studio ragazza filippina
« il: 21 Gennaio 2013, 08:49:12 »
Salve a tutti, come vedete sono nuovo del forum, mi sono iscritto principalmente x chiedere info riguardo appunto un visto di studio/lavoro x la mia ragazza filippina, ho cercato un po di info ma il sito del ministero è molto poco chiaro...che tipo di documenti servono? Quanto è diffivile ottenerlo? Lei vorrebbe lavorare qui, io pensavo di pagarle i contributi minimi il primo anno per avere il permesso ma non ho idea se funzioni come procedura, voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti anticipatamente :)

Beppe

Re:Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2013, 09:58:39 »
purtroppo per entrare in Italia x lavoro si deve ottenere una quota all'interno del decreto flussi (fai una ricerca x capire cos'è)...l'ultimo decreto flussi è uscito nel dicembre 2010 ed è stato x gli ultimi 2 anni bloccato dal governo Monti, il visto per studio credo sia difficile da ottenere per via dei requisiti economici richiesti della varie ambasciate, ma su questo chiedo conferma anch'io...
Ciao

Re: Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2013, 16:58:34 »


Bhe si ma se volessi accollarmi io le spese di istruzione e mantenimento col permesso studio è possibile?

Beppe

Re:Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2013, 17:53:16 »
Chiedo anch'io ad altri nel forum perchè non lo so...

Re: Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2013, 09:40:12 »
Scusate se presso, c'è qualche novità? Sono un po in ansia dopo la notizia del blocco sul decreto flussi...

Re:Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2013, 01:39:18 »
Salve, allora come stai ho letto quello che hai scritto, riguardo alla tua ragazza, Filippina, volevo darti una mano già che pure io sono un cittadina straniera, e vorrei andare ha studiare in Italia quindi mi sono informata tramite il comune sicuramente cerca su internet nel tuo comune, il centro per gli stranieri o pure Informagiovani, io ho contattando tramite mail  il ufficio Informagiovani, di Ferrara ho fatto un po la tua domanda è hanno risposto questa cosa? leggi molto bene,

Ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso per motivi di studio/Università e, successivamente, del permesso di soggiorno lo studente straniero deve dimostrare la disponibilità in Italia dei mezzi di sostentamento sufficienti,

Lo studente deve anche indicare, secondo la normativa in vigore, i mezzi di sussistenza, l’esistenza di un idoneo alloggio nel territorio nazionale.

• dichiarazione consolare attestante il diritto all'assistenza sanitaria che derivi da Accordo tra l'Italia ed il Paese di appartenenza;
• polizza assicurativa straniera, accompagnata da dichiarazione consolare sulla sua validità in Italia, sulla sua durata e sulle forme d’assistenza previste, che non dovranno comportare limitazioni od eccezioni alle tariffe stabilite per il ricovero ospedaliero urgente per tutta la sua durata;

 •Certificati di competenza in lingua italiana rilasciati in Italia o all’estero – in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura o altri soggetti – da: Università per Stranieri di Perugia,

comunque ti consiglio di chiedere direttamente al consolato per tutta la documentazione che serve per poter scriversi in università, oppure di informarsi direttamente dal università.

ti consigliare anche di dirle alle tua ragazza di andare nel consolato dell'Italia  che si trova in Filippina anche li, sparano dire tutto molto bene, già che tutto quello che gli serve per il visto, lo deve certificare il consolato dell'Italia che si trova in Filippina. Te dico tutto questo perché io ho cominciato ha informami, su questa cosa, quindi ti serve del tempo , cerca anche tu d'informati presso la tua università.

Auguri ,

Re: Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2013, 11:05:57 »
Sei stata gentilissima, grazie mille, pensi sia possibile chiedere il visto turistico x 3 mesi, fare qualche corso di italiano e poi chiedere il visto per studio senza tornare nelle filippine? Inoltre se i mezzi fi sussistenza fossero garantiti da me? Lei non ha reddito, starebbe a casa mia e vivrebbe con il mio stipendio, pensia sia possibile avere il permesso studio se mi prendo io tutte le spese? Grazie ancora della disponibilità :)

Beppe

Re:Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2013, 11:57:13 »
Tutti i visti si chiedono alle ambasciate o consolati d'Italia del paese di provenienza, il visto turistico scade e non si converte...

Re:Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2013, 15:57:54 »
Documenti richiesti per STUDIO
Immatricolazione ad Università italiane
Visto da richiedere solo ad avvenuta conferma di essere stato ammesso a sostenere gli esami di ammissione, in base alle Disposizioni pubblicate dal M.I.U.R.
formulario di richiesta di visto (cliccare qui)
fotografia recente in formato tessera
documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
dimostrazione della disponibilità in Italia dei mezzi di sostentamento, pari a non meno di € 417,30 per ogni mese di durata dell’anno accademico. Tale disponibilità può essere comprovata mediante:
esibizione di mezzi personali o familiari
garanzie economiche fornite da Istituzioni ed Enti italiani di accertato credito, da Governi locali, o da Istituzioni ed Enti stranieri considerati affidabili dalla Rappresentanza diplomatica italiana
dichiarazione circa la disponibilità in Italia di un idoneo alloggio.
Sei stata gentilissima, grazie mille, pensi sia possibile chiedere il visto turistico x 3 mesi, fare qualche corso di italiano e poi chiedere il visto per studio senza tornare nelle filippine? Inoltre se i mezzi fi sussistenza fossero garantiti da me? Lei non ha reddito, starebbe a casa mia e vivrebbe con il mio stipendio, pensia sia possibile avere il permesso studio se mi prendo io tutte le spese? Grazie ancora della disponibilità :)

cmq non è facile chiedere il visto turistico

Documenti richiesti per TURISMO
formulario per la domanda del visto d'ingresso (cliccare qui)
fotografia recente in formato tessera
documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
prenotazione di andata e ritorno o biglietto o dimostrazione della disponibilità di mezzi di trasporto personali
dimostrazione della disponibilità in Italia di un alloggio: vouchers turistici, prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità (cliccare qui)
dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell'Interno 1.3.2000 (cliccare qui)
documentazione giustificativa della propria condizione socio-professionale
assicurazione sanitaria avente una copertura minima di €30.000 per le spese per il ricovero ospedaliero d'urgenza e le spese di rimpatrio
http://www.esteri.it/visti/home.asp
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 16:00:48 da maro1989 »

Re: Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2013, 11:34:45 »
Capisco, grazie x la disponibilitá, se ci sposassimo in comune durante questi 3 mesi sarebbe possibile x lei stare qui senza dover tornare nelle filippine? Esiste un modo certo x farla rimanere qui che non sia avere un figlio?

Re: Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2013, 12:05:36 »

O se ci sposassimo in comunr nelle filippine? Sarebbe automatico farla tornare con me in italia?

Beppe

Re: Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2013, 12:09:11 »
Capisco, grazie x la disponibilitá, se ci sposassimo in comune durante questi 3 mesi sarebbe possibile x lei stare qui senza dover tornare nelle filippine? Esiste un modo certo x farla rimanere qui che non sia avere un figlio?
Si, sposarvi x l'appunto...e non deve tornare! unica cosa, deve venire qua con già i documenti necessari al matrimonio (che si fanno alle Filippine)...poi chiede visto x turismo e viene.....chiedi in Comune che documenti vogliono (dichiarazioni varie)....

Beppe

Re: Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2013, 12:11:37 »
O se ci sposassimo in comunr nelle filippine? Sarebbe automatico farla tornare con me in italia?
ATTENZIONE: Le Filippine sono l'unico stato al mondo dopo il Vaticano dove non esiste divorzio...

Re: Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2013, 14:31:06 »
Quindi mi consigli di sposarmi in comune in italia? Io pensavo che il matrimonio in comune li non fosse riconosciuto in italia un po come avviene in thailandia e fosse utile appunto solo a farla venire qui, in pratica invece se poi volessimo separarci (cosa che ovviamente non mi auguro ne credo possa avvenire) non potremmo mai più risposarci giusto? Invece se lei viene in italia con i documenti necessari al matrimonio in italia riusciamo a sposarci in 3 mesi e lei puó perfettamente non tornare mai più nelle filippine sebza nessub problema?

Beppe

Re:Visto lavoro/studio ragazza filippina
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2013, 17:18:33 »
se la sposi la e la vuoi far venir qui va trascritto il matrimonio in Italia, a sto punto per la remotissima ipotesi separazione non so se valgono le regole si qua o delle Filippine, se ti sposi può restar qua, una volta convalidato il matrimonio lei ottiene permesso di soggiorno