Tutto Stranieri

VIsto familiare al seguito per mia moglie + visto turismo per mia suocera

ancz

Buongiorno a tutti,

la mia situazione e' la seguente :

- Sono cittadino italiano residente AIRE (Pechino)
- Mia moglie e' cinese e risiede con me a Pechino
- Il Matrimonio e' stato celebrato nel 2009 in Cina ed e' stato regolarmente trascritto in Italia.
- Ho due figli di cittadinanza italiana, anche loro iscritti AIRE.
- Mia suocera e' cinese e risiede a Pechino

Al momento sono residente AIRE ma a breve rientreremo in italia, dove mia moglie chiedera CDS.
Vorrei dare a mia suocera la possibilita' di venire a trovarci in Italia di tanto in tanto.

La mia domanda e' la seguente :

E' possibile richiedere in Ambasciata Visto Familiare al Seguito per mia moglie e contestualmente un Visto Turistico Pluriennale per mia suocera ? Oppure per il Visto Turistico Pluriennale devo prima cancellarmi dall'AIRE e anche mia moglie prendere la residenza in Italia ?

Grazie e cordiali saluti
Andrea Gilioli


Amedeo

  • *****
  • 1914
Buongiorno a tutti,

la mia situazione e' la seguente :

- Sono cittadino italiano residente AIRE (Pechino)
- Mia moglie e' cinese e risiede con me a Pechino
- Il Matrimonio e' stato celebrato nel 2009 in Cina ed e' stato regolarmente trascritto in Italia.
- Ho due figli di cittadinanza italiana, anche loro iscritti AIRE.
- Mia suocera e' cinese e risiede a Pechino

Al momento sono residente AIRE ma a breve rientreremo in italia, dove mia moglie chiedera CDS.
Vorrei dare a mia suocera la possibilita' di venire a trovarci in Italia di tanto in tanto.

La mia domanda e' la seguente :

E' possibile richiedere in Ambasciata Visto Familiare al Seguito per mia moglie e contestualmente un Visto Turistico Pluriennale per mia suocera ? Oppure per il Visto Turistico Pluriennale devo prima cancellarmi dall'AIRE e anche mia moglie prendere la residenza in Italia ?

Grazie e cordiali saluti
Andrea Gilioli



Prima di chiedere i due visti dovrai provvedere alla cancellazione dall'AIRE.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

ancz

Grazie per la risposta Amedeo,

potresti gentilmente spiegarmi perche' devo cancellarmi dall'AIRE per richiedere i 2 visti ?
Se dovessi richiedere solo il visto per familiare al seguito per mia moglie, dovrei comunque cancellarmi dall'Aire ?

grazie ancora e saluti
Andrea Gilioli

Amedeo

  • *****
  • 1914
Grazie per la risposta Amedeo,

potresti gentilmente spiegarmi perche' devo cancellarmi dall'AIRE per richiedere i 2 visti ?
Se dovessi richiedere solo il visto per familiare al seguito per mia moglie, dovrei comunque cancellarmi dall'Aire ?

grazie ancora e saluti
Andrea Gilioli

Se sei iscritto AIRE non sei residente in Italia e non puoi certo chiedere un visto familiare per tua moglie.   Potresti invece chiedere solo un visto turistico che non presuppone certo un ricongiungimento.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

La cancellazione dall'AIRE mi sembra che avviene nel momento in cui si cambia residenza, se riacquisti la residenza in Italia il tuo Comune manderà notifica al tuo Consolato.

ancz

ho ricevuto oggi email di risposta dall'ambasciata di Pechino ; confermano quanto ha scritto Amedeo, ossia che mia moglie puo' richiedere solamente un visto turistico, mi hanno proposto visto valevole per un anno con permanenza di max.90 giorni a semestre. Visto che mia moglie in Italia richiedera' CDS, mi va bene.
Ora sono curioso di vedere che documenti richiederanno a mia moglie per l'ottenimento del visto. Vi faro' sapere, credo possa essere d'interesse.
L'ambasciata, inoltre, rispondendo a mie precise domande ha altresi confermato che (trattandosi di coniuge di cittadino UE):
- il visto e' gratuito
- mia moglie puo' richiedere il visto direttamente in ambasciata senza necessita' di prendere appuntamento e senza passare da costosi call center. 

grazie
andrea

ancz

Buongiorno,

ho ricevuto risposta via email da ambasciata di Pechino.
Per Visto Turismo per familiare di cittadino UE, valevole un anno e multi-ingresso mi hanno richiesto i seguenti documenti :

Formulario di richiesta
n.2 foto
Passaporto (valido almeno un anno)
Prenotazione aerea
Invito in originale con copia del passaporto dell'invitante

Trovo molto strano che non mi abbiano richiesto ne' l'assicurazione per spese mediche ne' tantomeno un documento che comprovi il legame di parentela.
Hanno invece richiesto la prenotazione aerea che credo non sia necessario esibire per familiare di cittadino UE.
Secondo me chi ha risposto alla mia email, lo ha fatto in maniera un po' frettolosa.
Voi cosa ne pensate ?

grazie e saluti
Andrea