Tutto Stranieri

VISTO DI INGRESSO DI STUDIO NEGATO

VISTO DI INGRESSO DI STUDIO NEGATO
« il: 19 Giugno 2014, 02:05:47 »
Buongiorno,

Mi dirigo a Lei per spiegare la mia situazione per il conseguimento del mio visto di studio.

Sono cittadina messicana e ho studiato all´Universitá degli Studi Roma Tre in Italia dove  ho conseguito un master in Coordinazione di Servizi per l´infanzia.

Io soggiornavo legalmente in Italia con un visto di studio fino al mese di febbraio di questo anno 2014, quando sfortunatamente si é presentata una situazione delicata e sono dovuta tornare al mio paese urgentemente, non permettendomi assistere all´appuntamento per la conversione del mio permesso di studio a lavoro che mi era stato fissato per il giorno 25 di febbraio allo Sportello Unico per l´Immigrazione. Il mio permesso di soggiorno per motivi di studio aveva la scadenza il 13 febbraio 2014, e la procedura per la conversione era stata inviata in tempo il giorno 24 dicembre 2013.

Dal momento che ho saputo che dovevo venire in Messico, ho informato allo Sportello Unico d´Immigrazione di Roma il mio viaggio e durante tutto questo periodo siamo stati in contatto per informarli sulla mia situazione. Mi era detto di tornare entro il 13 aprile giorno della scadenza ufficciale del mio permesso cosi potevo fare le pratiche di rinnovo o conversione in Italia. Sfortunatamente per quel momento, la mia situazione non si era stabilizzata e non sono riuscita a tornare entro quella data.

Quando la mia situazione si é stabilizzata, ho fatto la richiesta all´Ambasciata Italiana a Cittá del Messico. Ho fatto la richiesta per un visto di studio scrivendomi ad un master in ¨Glotodidattica delle Lingue Straniere Moderne¨: master del mio campo di studio sull´insegnamento delle lingue straniere nella scuola materna ed elementare. Dopo quattro settimane di aver consegnato la mia documentazione, all´Ambasciata Italiana a Cittá del Messico mi é stato informato che il mio visto sarebbe quello di ´reingresso´ dovuto a che giá soggiornavo legalmente in Italia e avevo chiesto la conversione entro i limiti legali. Si é fatta la richiesta alla Questura per questo visto di reingresso e la Questura ha risposto che si doveva fare un visto nuovo dato che il periodo del mio visto precedente era finito. Mi sono comunicata dopo con l´Ambasciata é mi é stato detto che il visto di studio nuovo non mi si poteva dare perché io avevo chiesto il la conversione per il visto di lavoro prima di tornare in Messico, e che forse avevo altri motivi per tornare diversi a quelli di studio. Mi hanno detto all´Ambasciata che se studiavo non potevo lavorare mentre in Italia mi era stato informato che la legge stabilisce che come studente posso lavorare 20 ore semanali; della stessa maniera mi é stato detto che avendo ottenuto un titolo di studio in Italia potevo fare la richiesta di permesso di lavoro anche fuori i flussi. Questi sono documenti che lo stabiliscono:
INPS
https://www.inps.it/docallegati/Informazioni/lavoratorimigranti/Lavorare%20in%20Italia/Lavoratore%20extracomunitario/Permessi%20di%20soggiorno/Documents/Pds_per_motivi_di_studio_o_formazione.pdf


MINISTERO DELL´ INTERNO
http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/immigrazione/sottotema00101/

Io ho consegnato tutta la mia documentazione per un visto di studio da otto settimane e ho compiuto con tutti i requisiti. Mi domando perché non mi é possibile ottenerlo. Mi si argomenta che ho intensioni di lavorare, se mi aiuto economicamente e pratico la teoria imparata al master, lo faccio entro le ore permesse di lavoro per la legge che sono 20 ore. Inoltre, io soggiornavo in Italia costruendo la mia vita li, é solo stato per motivi urgenti e delicati che sono dovuta tornare al mio paese per questo periodo. Ho il mio ragazzo con cui convivevo in Italia.

Ho risentito all´Ambasciata italiana a Cittá del Messico per cercare di trovare una motivazione chiara e mi hanno detto che io avevo chiesto una conversione da studio a lavora gia da dicembre e che non potevo fare cosi tanti master solo per stare in Italia. Mi hanno detto che la questura ha detto di non, che loro avranno delle motivazioni.

Ringrazio molto qualsiasi informazione o riflessione che possiate avere per la mia situazione. Vi mando un caro saluto.