Tutto Stranieri

Richiesta visto cittadina filippina ma residente in Giappone

Ciao a tutti, scrivo in questo forum dopo ever contattato l'ambasciata italiana in Giappone e senza aver avuto risposte.

Avrei bisogno di alcune informazioni sulla richiesta di un Visto di ingresso per motivi turistici in Italia.

Il sottoscritto, cittadino Italiano in possesso di lavoro a tempo indeterminato e buona disponibilità economica, vorrebbe invitare una persona di cittadinanza filippina per qualche settimana per motivi turistici, sposata con un cittadino Giapponese, e residente ormai da 10 anni in Giappone ed in possesso di un permesso permanente, nonché di un lavoro a tempo indeterminato e quindi con un reddito fisso e costante.
Ho letto sul sito www.esteri.it/visti i documenti necessari per la richiesta del visto ma avrei bisogno di chiarimenti sulla compilazione dei documenti.
Da qui le mie domande:

1. Dove posso reperire informazioni su come compilare correttamente i vari documenti per il visto che in alcuni punti risultano essere poco chiari e fuorvianti ?

2. Sono al corrente che non è facile ottenere un visto d’ingresso turistico per l’italia, ma vorrei chiedervi in tutta sincerità, prima di impegnarci economicamente nella richiesta del visto, quali sono le effettive probabilità che una persona con le caratteristiche sopra citate, possa ottenere tale visto.

3. Una volta ottenuto il visto, la persona interessata deve venire di persona a ritirare il visto presso l’ambasciata/consolato oppure c’è anche la possibilità di delegare un’altra persona ?

4. L’invio dei documenti necessari, così come le fotografie formato tessera, per la documentazione necessaria ad ottenere il visto possono essere inviate per posta oppure deve essere obbligatoriamente consegnata a mano presso gli uffici competenti dell’ambasciata/consolato ? In altre parole posso farmi carico io di compilare tutta la documentazione e farvela avere tramite posta ?

5. se la persona interessata, invece di provvedere alla richiesta del visto presso l'ambasciata Italiana in Giappone dove risiede, facesse la richiesta presso l'ambasciata italiana a Manila quando si trova in vacanza, sarebbe un problema visto che il lavoro e la residenza è in Giappone ?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per ogni suggerimento che mi possiate dare.
Claudio