Tutto Stranieri

quale visto chiedere?

quale visto chiedere?
« il: 06 Agosto 2012, 10:21:15 »
Buongiorno,

volevo chiedervi una domanda sul visto che mia moglie deve chiedere all'ambasciata per rientrare in Italia. Vi spiego la mia situazione: mia moglie ed io (sono italiano) siamo rientrati dal Kazakhsta verso aprile. Lei e' entrata con un visto turistico multiplo con annotazione (cong citt UE). Abbiamo fatto richiesta per carta di soggiorno e la questura ha rilasciato un talloncino.
Adesso per obblighi del suo paese lei deve cambiare passaporto ed ha comportato il cambio del suo cognome (integrato il suo + il mio), la richiesta del cambio di passaporto e' stato fatto il giorno dopo che ci siamo sposati ma solo una settimana fa e' arrivata. Adesso mia moglie e' dovuta rientrare in Kazakhstan per ritirare il passaporto, ma non sappiamo (e l'ambasciata non e' che ci sta aiutando) come farla rientrare in Italia, considerate che le autorita' kazake non riconoscono il talloncino come documento utile per far partire le persone in Europa.
Secondo voi quale visto posso chiedere all'ambasciata? Ricongiungimento familiare (anche se l'ambasciata mi ha detto che non posso chiederlo poiche' ho il talloncino?)

Grazie