Tutto Stranieri

Modifica dati passaporto/carta soggiorno/visto

Modifica dati passaporto/carta soggiorno/visto
« il: 02 Dicembre 2013, 11:35:51 »
Ciao a tutti,

erano anni che non visitavo il forum quindi significa che andava tutto bene...Purtroppo ricado ciclicamente nei soliti intoppi burocratici poco chiari, in spiegazioni fumose da chi di dovere, quindi mi rivolgo ancora a voi che siete sempre stati competenti e precisissimi.
Sono residente all'estero, extra UE, con mia moglie straniera cha cambiato il cognome sul passaporto per metterci il mio tempo fa...cosa insensata e che ha fatto più danni che altro. Adesso si ritrova a dover rientrare in Italia con me, ma con una carta di soggiorno con il suo cognome e il passaporto nuovo con il mio cognome, e non so come gestire la procedura.
Qualcuno sa dirmi se è sufficiente portare la carta di soggiorno con il passaporto precedente e quello nuovo per entrare in area Shengen, o se deve rifare il visto?
Temo che sia necessario rifare il visto ma non so nulla di certo, soprattutto non vorrei incappare in disguidi più seri se eventualmente dovessi passare prima da un paese terzo con il volo, tipo Francia o Paesi Bassi...

Grazie in anticipo!