Tutto Stranieri

info per ragazza venezuelana

info per ragazza venezuelana
« il: 19 Agosto 2011, 08:28:16 »
buongiorno, volevo solo sapere se erano cambiate qualche normativa in merito all'igresso in Italia per persone di origine venezuelana. mi spiego: per un soggiorno di turismo di circa un mese. bastano sempre la dichiarazione d'ospitalità, una mia lettera d'nvito e la dichiarazione di presenza entro gli 8 gg? con ovviamente un'assicurazione dello straniero. grazie per l'eccellente lavoro che svolgete sempre.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: info per ragazza venezuelana
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2011, 08:38:55 »
buongiorno, volevo solo sapere se erano cambiate qualche normativa in merito all'igresso in Italia per persone di origine venezuelana. mi spiego: per un soggiorno di turismo di circa un mese. bastano sempre la dichiarazione d'ospitalità, una mia lettera d'nvito e la dichiarazione di presenza entro gli 8 gg? con ovviamente un'assicurazione dello straniero. grazie per l'eccellente lavoro che svolgete sempre.

Occorre aggiungere la disponibiità economica per il periodo di soggiorno (con fidejussione, contante, traveller cheques, e togliere la dichiarazione di presenza in questura se il volo è stato diretto.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: info per ragazza venezuelana
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2011, 10:04:43 »
grazie..si avevo omesso la disponibilità economica. altra domanda visto che sono appena stato in municipio per la dichiarazione d'ospitalità. secondo loro tale dichiarazione va fatta entro le 48 ore che la persona entra in Italia, ma io è già la 4° volta che la faccio entrare e la dichiarazione d'ospitalità l'ho sempre fatta prima specificando le date e una volta protocollata, scannerizzata e spedita alla ragazza in venezuela. alla frontiera una volta sola è capitato che ha dovuto mostrare tale dichiarazione. ora volevo sapere se la dichiarazione va fatta prima o dopo l'ingresso in Italia? e aggiungo visto che arriverà il venerdì 30 settembre alle 12 in aereoporto e gli uffici chiudono alle 12.30 (impossibile presentarsi in tempo) le successive 48 ore cadono di sabato e domenica; se mi presento il lunedì si è ancora in tempo?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: info per ragazza venezuelana
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2011, 11:09:31 »
grazie..si avevo omesso la disponibilità economica. altra domanda visto che sono appena stato in municipio per la dichiarazione d'ospitalità. secondo loro tale dichiarazione va fatta entro le 48 ore che la persona entra in Italia, ma io è già la 4° volta che la faccio entrare e la dichiarazione d'ospitalità l'ho sempre fatta prima specificando le date e una volta protocollata, scannerizzata e spedita alla ragazza in venezuela. alla frontiera una volta sola è capitato che ha dovuto mostrare tale dichiarazione. ora volevo sapere se la dichiarazione va fatta prima o dopo l'ingresso in Italia? e aggiungo visto che arriverà il venerdì 30 settembre alle 12 in aereoporto e gli uffici chiudono alle 12.30 (impossibile presentarsi in tempo) le successive 48 ore cadono di sabato e domenica; se mi presento il lunedì si è ancora in tempo?

Occorre fare attenzione al fatto che quella che una volta era una "lettera d'invito" ora viene chiamata "dichiarazione di ospitalità", facendo confusione con la "lettera di ospitalità" che si fa quando arriva lo straniero in Italia.

La dichiarazione di ospitalità/invito va fatta prima e lo straniero se la deve portare con se durante il viaggio.   La dichiarazione di ospitalità/ospitalità va fatta solo all'arrivo (entro le 48 ore) e si può ben spedire anche per posta raccomandata.  Si tenga in conto che i commissariati e gli uffici postali di sabato sono aperti.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: info per ragazza venezuelana
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2011, 14:16:23 »
grazie per la precisazione. e complimenti anccora per l'ottimo servizio che offrite.