Tutto Stranieri

Guida per ottenere un Permesso di soggiorno.

Guida per ottenere un Permesso di soggiorno.
« il: 19 Marzo 2012, 23:13:28 »
Salve a tutti.
Scrivo per chiedere un paio di informazioni. Purtroppo sono del tutto ignorante in materia, e nessuno sia le autorità competenti che su internet sanno darmi informazioni chiare e precise. Spero che voi riusciate a farlo...
Il mio ragazzo, australiano, vorrebbe trasferirsi in Italia per un anno o poco più, per stare con me e lasciarmi finire i miei studi universitari e poi in futuro trasferirci insieme in australia...
Voleva sapere, quale tipo di visto ha bisogno per entrare in Italia. Se può richiedere il permesso di soggiorno per restare oltre i 90 giorni, e se può farlo senza avere un lavoro, o prima ha bisogno di trovare un lavoro. Quali altri documenti deve portarsi, fondamentalmente non ho la più pallida idea di cosa dobbiamo fare e mi serve una guida che ci aiuti ad orientarci in questi labirinti burocratici.
Spero rispondiate presto.
Grazie e saluti. G.

Re: Guida per ottenere un Permesso di soggiorno.
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2012, 00:01:22 »
Salve a tutti.
Scrivo per chiedere un paio di informazioni. Purtroppo sono del tutto ignorante in materia, e nessuno sia le autorità competenti che su internet sanno darmi informazioni chiare e precise. Spero che voi riusciate a farlo...
Il mio ragazzo, australiano, vorrebbe trasferirsi in Italia per un anno o poco più, per stare con me e lasciarmi finire i miei studi universitari e poi in futuro trasferirci insieme in australia...
Voleva sapere, quale tipo di visto ha bisogno per entrare in Italia. Se può richiedere il permesso di soggiorno per restare oltre i 90 giorni, e se può farlo senza avere un lavoro, o prima ha bisogno di trovare un lavoro. Quali altri documenti deve portarsi, fondamentalmente non ho la più pallida idea di cosa dobbiamo fare e mi serve una guida che ci aiuti ad orientarci in questi labirinti burocratici.
Spero rispondiate presto.
Grazie e saluti. G.

Puó soggiornare 90 giorni a semestre.Per lavorare dovrebbe avere una quota di un prossimo,improbabile vista la crisi,decreto flussi.S'informi presso il consolato italiano in Australia per un eventuale visto di studio,non facile nemmeno questo da ottenere.

Saluti

Re: Guida per ottenere un Permesso di soggiorno.
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2012, 17:59:23 »
Grazie per la celere risposta. Anche se non è molto incoraggiante.
Quindi anche se dovesse venire in italia e trovare lavoro per esempio come barman o cameriere non potrebbe comunque ottenere un permesso di soggiorno?  :(

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Guida per ottenere un Permesso di soggiorno.
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2012, 08:57:15 »
Grazie per la celere risposta. Anche se non è molto incoraggiante.
Quindi anche se dovesse venire in italia e trovare lavoro per esempio come barman o cameriere non potrebbe comunque ottenere un permesso di soggiorno?  :(

Esatto.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Guida per ottenere un Permesso di soggiorno.
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2012, 13:14:25 »
Oggi sono andata al patronato Acli, e mi hanno detto che se il mio ragazzo venisse in italia per motivi di studio potrebbe rimanere in italia per la durata del corso. è vero? Quali sono le procedure?
Saluti

Re: Guida per ottenere un Permesso di soggiorno.
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2012, 13:27:13 »
Oggi sono andata al patronato Acli, e mi hanno detto che se il mio ragazzo venisse in italia per motivi di studio potrebbe rimanere in italia per la durata del corso. è vero? Quali sono le procedure?
Saluti

Non possiamo fare consulenze specifiche online per regolamento.Leggiti un pó di post e contatta il ministero dell'istruzione e/o il consolato italiano in Australia.
Saluti