Tutto Stranieri

fideiussione e travel cheques

fideiussione e travel cheques
« il: 19 Dicembre 2011, 23:59:33 »
salve
sto cominciando a districarmi fra le carte da produrre per richiedere un visto turistico per il mio fidanzato boliviano
mi sono resa conto di non avere un conto corrente in banca, bensì presso le poste italiane
se una banca non dovesse accordarmi la fideiussione potrei ricorrere ai travel cheques?
dovrebbero essere firmati da me o dovrei mandargli i soldi affinchè acquisti lui stesso i travel cheques e apponga la sua firma?
grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: fideiussione e travel cheques
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2011, 10:24:54 »
salve
sto cominciando a districarmi fra le carte da produrre per richiedere un visto turistico per il mio fidanzato boliviano
mi sono resa conto di non avere un conto corrente in banca, bensì presso le poste italiane
se una banca non dovesse accordarmi la fideiussione potrei ricorrere ai travel cheques?
dovrebbero essere firmati da me o dovrei mandargli i soldi affinchè acquisti lui stesso i travel cheques e apponga la sua firma?
grazie

Le fidejussioni possono anche essere assicurative e sono più convenienti.

I traveller-cheques vanno intestati alla persona interessata.

Voglio ricordare che un visto turistico è sempre discrezionale.   Può essere, cioè, non rilasciato anche in presenza di tutte le garanzie di questo mondo.

Un saluto,
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011, 10:26:36 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: fideiussione e travel cheques
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2012, 19:26:55 »
salve
sto cominciando a districarmi fra le carte da produrre per richiedere un visto turistico per il mio fidanzato boliviano
mi sono resa conto di non avere un conto corrente in banca, bensì presso le poste italiane
se una banca non dovesse accordarmi la fideiussione potrei ricorrere ai travel cheques?
dovrebbero essere firmati da me o dovrei mandargli i soldi affinchè acquisti lui stesso i travel cheques e apponga la sua firma?
grazie

Le fidejussioni possono anche essere assicurative e sono più convenienti.

I traveller-cheques vanno intestati alla persona interessata.

Voglio ricordare che un visto turistico è sempre discrezionale.   Può essere, cioè, non rilasciato anche in presenza di tutte le garanzie di questo mondo.

Un saluto,

ho scritto all'ambasciata italiana a la paz chiedendo se accettano una polizza fideiussoria invece di una fideiussione e l'incaricato, che mi risponde sempre, mi ha semplicemente allegato tutta la documentazione senza rispondere esplicitamente alla mia domanda, quindi cosa ne deduco?
grazie per la pazienza


Re: fideiussione e travel cheques
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2012, 19:58:12 »
....inoltre richiedono un'estratto bancario degli ultimi tre mesi del richiedente....
lui non ha un conto in banca

Re: fideiussione e travel cheques
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2012, 19:59:52 »
....inoltre richiedono un'estratto bancario degli ultimi tre mesi del richiedente....
lui non ha un conto in banca


cioè: la fideiussione esclude questo estratto bancario?
grazie ancora

Re: fideiussione e travel cheques
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2012, 20:03:53 »
....inoltre richiedono un'estratto bancario degli ultimi tre mesi del richiedente....
lui non ha un conto in banca


cioè: la fideiussione esclude questo estratto bancario?
grazie ancora


non vorrei abusare, ma siamo in difficoltà anche con la garanzia di radicazione
sembra un tunnel senza uscita

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: fideiussione e travel cheques
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2012, 07:26:30 »
....inoltre richiedono un'estratto bancario degli ultimi tre mesi del richiedente....
lui non ha un conto in banca


cioè: la fideiussione esclude questo estratto bancario?
grazie ancora


non vorrei abusare, ma siamo in difficoltà anche con la garanzia di radicazione
sembra un tunnel senza uscita

I funzionari consolari non amano prendersi responsabilità (nonstante guadagnino circa 15.000 euro/mese) e quindi evitano di rispondere a domande precise.

In questa situazione il rischio che il visto sia rifiutato diviene altissimo.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it