Tutto Stranieri

Convivenza con ragazza Bielorussa

Convivenza con ragazza Bielorussa
« il: 07 Giugno 2013, 11:10:46 »
Ciao a Tutti !
sono Italiano,vivo in un paesino del nord Italia e ormai da quasi 2 anni conosco una ragazza bielorussa con la quale mi sono fidanzato da oltre un anno.
Lei vive e lavora in Bielorussia.
Per il momento è stata una travagliata relazione a distanza con incontri con cadenza mensile,più o meno, sia in Italia sia in Bielorussia sia in altri stati europei.
Ha la madre che lavora in Italia (Roma) da oltre 10 anni ed è ospitata regolarmente da una famiglia locale.
La ragazza gode di un visto per tutti i paesi dell'area Shengen di 1 anno.

Adesso però è arrivato il momento di convivere, per poi, in futuro sposarci, probabilmente qui al nord dove lavoro (ho una piccola azienda a carattere familiare).
Lei ovviamente dovrebbe lasciare casa e lavoro...anche io dovrei cambiare casa perchè attualmente vivo con i genitori.
Potrei anche assumerla nella mia azienda ma lei preferirebbe "non dover niente a nessuno" e farcela quindi con le proprie forze.

La mia domanda di aiuto è : qualcuno potrebbe dirmi che documenti dovrei preparare per farla venire in Italia e poterla far restare a lungo termine ? Quanto sarebbe il termine ?
Ovviamente devo cercare un nuovo appartamento per noi, ma per quanto riguarda il suo lavoro, può cercarlo nel periodo in cui è qua o deve giá avere qualcosa di fisso per poter vivere in Italia?
Una volta trovato il lavoro, che permesso di soggiorno potrebbe ottenere ?
L'eventuale matrimonio semplificherebbe le cose ?
La presenza regolare di sua madre in Italia incide nella documentazione ?

Grazie a Tutti !!

Elia

Re:Convivenza con ragazza Bielorussa
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2013, 14:32:37 »
Gentile utente,

purtroppo, per far restare la sua fidanzata in Italia, non ci sono che tre vie (a) decreto flussi, il che significa che deve avere un contratto di lavoro e che il contingente non sia esaurito, cosa che è complessa e piena di ostacoli e sulla quale non so aiutarla perché non sono ferrato nel tema (b) riconigiungimento famigliare a sua madre che vive già in Italia, il che implica però che prenda effettivamente la residenza con sua madre, il che viene anche controllato dai vigili, quindi la sua fidanzata deve avere effettivamente una camera arredata nell'alloggio dove vive la madre e risiederci almeno per alcuni mesi all'inizio e tornarci regolarmente di tanto in tanto (c) il matrimonio con lei.

Sinceramente, non vedo una via più facilmente fattibile e più saldamente connessa alla realtà dei fatti che non il matrimonio. Ma questo è, ovviamente, un grande impegno. Al limite, se non è poi così sicuro, né lei né la sua fidanzata, potreste fare un matrimonio in separazione dei beni, in modo che, se il matrimonio dovesse mai fallire, non ci sarebbero discussioni patrimoniali di alcun genere.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re:Convivenza con ragazza Bielorussa
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2013, 16:22:37 »
Grazie mille per la spiegazione dettagliata !
Ma se la mia ragazza dovesse trovare un posto di lavoro sicuro nel periodo in cui è qua con il visto che ha giá, può fare richiesta di permesso di soggiorno ? Considerando che, prendendo un nuovo appartamento con me, avrebbe di conseguenza anche la residenza.
 Grazie ancora



Re:Convivenza con ragazza Bielorussa
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2013, 18:21:11 »
Non sono ferrato nel tema decreto flussi. Ma il sito tuttostranieri è pieno zeppo di informazioni in questo riguardo. Le consiglio di cercare sul sito.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL