Tutto Stranieri

Cittadina Brasiliana in Italia

Amon

Cittadina Brasiliana in Italia
« il: 13 Marzo 2013, 02:37:10 »
Salve a tutti,

La mia ragazza Brasiliana vorrebbe venire in Italia, con visto turistico, per fare una vacanza con me e allo stesso tempo fare un corso di Italiano di Italiano di circa due mesi. Avrei alcune domande sulla documentazione/tempistiche:

1 - Documentazione: passaporto valido, biglietto di andata/ritorno, assicurazione sanitaria, comprovante economico, comprovante alloggio/dichiarazione ospitalità.
2 - Giorni a disposizione: per i Brasiliani i giorni disponibili in Italia con visto turistico sono 90GG ogni 6 mesi o 90GG ogni anno?
3 - La mia ragazza è già stata in Italia questa estate per 18GG (arrivo a Milano con timbro su passaporto a Milano). In più siamo stati altri 10GG in Portogallo (con arrivo a Madrid e timbro su passaporto a Madrid). Questa volta, vedendo il costo dei voli, passerebbe via Parigi. Quello che mi chiedo è: teoricamente lei potrebbe stare in italia 90GG meno i 18GG passati in italia (72GG) o dovrei contare anche i 10GG del timbro Schengen a Madrid (62GG)?
4 - Comprovante economico: in passato non abbiamo mai avuto problemi trattandosi sempre di periodi brevi, quindi ha sempre avuto abbastanza denaro contante più disponibilità su carta di credito. Per il soggiorno più lungo di circa 60GG la quota da garantire secondo la polizia di stato è alta, di circa 1880€ (http://www.poliziadistato.it/articolo/226/). E' quindi sufficiente che lei porti con se un valore in contanti più o meno alto (ad esempio 400€) più la sua carta di credito con disponibilità superiore ai 1.500€? Oppure diventa obbligatoria una fideiussione? Inoltre considerando che passerebbe via Parigi e non direttamente in Italia, è necessario prevedere qualche altro tipo di documentazione?
5 - Ospitalità: la mia ragazza starebbe da me, in passato ho sempre fatto una dichiarazione di Ospitalità secondo tutte le normative. Vorrei solo confermare che questo è ancora sufficiente per questi 60GG (dovrei poi fare se non erro la cessione di fabbricato una volta in Italia http://www.stranieriinitalia.it/anagrafe_e_autocertificazioni-dichiarazione_di_ospitalita_5841.html) e vorrei capire cosa dovrei eventualmente aggiungere considerando un eventuale passaggio da Parigi (esempio stessa dichiarazione di ospitalità tradotta in Inglese/Francese?).
6 - Visto per Studio: considerando che farebbe questo corso di Italiano, a pagamento, presso una scuola a Torino. E' realisticamente possibile ottenere un visto di studio per questo periodo piuttosto che utilizzare il visto turistico?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto  :)

Saluti,
Daniele
« Ultima modifica: 13 Marzo 2013, 02:54:14 da Amon »

Beppe

Re:Cittadina Brasiliana in Italia
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2013, 09:38:19 »
1- ok
2/3- 90 gg ogni 180 gg! cioè se entri il 1 gennaio e resti fino al 1 aprile poi puoi rientrare il 1 luglio per altri 90 gg, cioè puoi rientrare 180 gg dopo la prima entrata in spazio schengen. è chiaro che puoi fare acnhe 2 periodi staccati di 45 gg all'interno di quei 180 gg!
4- con la polizza fidejussoria sei sicuro al 100 %, con contanti e carta di credito non dovrebbero comunque esserci problemi (parlo x esperienza)
5- Al massimo fagli la la lettera d'invito (anche se x il Brasile non c'è + l'obbligo di visto in ambasciata), quando lei entra in Italia entro 8 gg vai in questura e entro 48 ore dichiara l'ospitalità in comune.
6- il visto x studio si chiede in ambasciata prima di lasciare il paese, non lo puoi chiedere in italia!
Spero di essere stat utile :)
Ciao

Amon

Re:Cittadina Brasiliana in Italia
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2013, 11:50:43 »
Ciao Beppe, grazie mille!

Solo un ultimo commento: considerando che passa da Parigi e non atterra direttamente in Italia, qualche commento consiglio aggiuntivo?

Grazie ancora,
Dainele

Beppe

Re:Cittadina Brasiliana in Italia
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2013, 13:06:03 »
Non cambia niente perchè parigi è sempre Schengen, è lo stesso che atterrare direttamente in italia.

Amon

Re:Cittadina Brasiliana in Italia
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2013, 14:12:25 »
Ciao a tutti,

Continuo a non capire come calcolare i giorni disponibili per il visto turistico.
1- Prendo la data di ritorno della mia ragazza
2- Vado 180 giorni indietro
3- La somma dei giorni in cui starà più la somma dei giorni in cui è stata (andando fino a 180GG indietro) non deve superare i 90

E' corretto?

Grazie,
Daniele

Beppe

Re:Cittadina Brasiliana in Italia
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2013, 17:49:59 »
dal momento in cui entra in area schengen partono i 180 gg, dentro questo periodo può rimanere al max per 90 gg, anche in più tranche, cioè può venire per 20 gg, poi tornare in brasile, ritornare per altri 30 gg e così via, fino ad un max di 90 gg.
Dopo 180 gg dal primo ingresso si può ripartire con un'altro periodo di 180 gg.
Per esmpio potrebbe venire in italia ogni 3 mesi per un periodo di 3 mesi!

Amon

Re:Cittadina Brasiliana in Italia
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2013, 03:24:57 »
Grazie ancora Beppe  :) gentilissimmo

Leggendo sul sito del consolato Italiano in Brasile ho però letto:
"Os cidadãos isentos de visto têm a possibilidade de permanecer até 90 dias a cada período de
180 dias, ou seja, se o estrangeiro permaneceu todos os 90 dias no Espaço Schengen deverá
retornar ao país de origem e esperar 180 dias até poder retornar a algum país signatário do
Acordo de Schengen."

In questo testo cita: "se lo straniero è già rimasto per tutti i 90 giorni nello spazio Schengen dovrà ritornare al sui paese di orgine ed aspettare 180 giorni prima di poter ritornare in un paese Schengen"

Quindi in pratica è come poter venire in italia per 3 mesi ogni 6 mesi.

Non riesco a capire :(
« Ultima modifica: 18 Marzo 2013, 04:03:03 da Amon »

Beppe

Re:Cittadina Brasiliana in Italia
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2013, 10:52:29 »
questo è un classico esempio di come il consolato italiano recepisce male le normative, trovati il testo originale dell'accordo schengen e capirai, è come ho detto io!

Amon

Re:Cittadina Brasiliana in Italia
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2013, 11:11:26 »
Ma infatti mi sembrava strano, anche io ho sempre capito come descrivevi tu, però ste cose mi mettono sempre il terrore.

Comunque grazie ancora per l'aiuto :)