Tutto Stranieri

Quesito per assegno familiare per figlio del coniuge

Quesito per assegno familiare per figlio del coniuge
« il: 25 Gennaio 2013, 20:06:12 »
Buonasera, non riesco ad avere la certezza su come comportarmi sulla seguente situazione fiscale: io italiano, sposato, dipendente statale, moglie brasiliana casalinga, tre figli minori, conviventi con noi sullo stato di famiglia; per gli ultimi due figli avuti dal nostro matrimonio tutto ok, percepisco sia assegni familiari che detrazioni, per il più grande ( 10 anni),  figlio di mia moglie avuto da una precedente relazione con il suo ex convivente brasiliano in brasile, non so se posso richiedere anche per lui l'assegno familiare e le detrazioni considerando che convive con noi, è sullo stato di famiglia ed è regolare con i documenti a tutti gli effetti. Preciso che mia moglie ha interrotto i rapporti con il suo ex da tanto tempo ( lui sta da qualche parte in Brasile) e non percepisce niente nè dall'ex nè dal Brasile nè dall'Italia. Domanda posso metterlo a carico anche se non è mio figlio? Ho già chiesto al mio servizio amministrativo ma non sanno rispondermi e mi hanno detto di chiedere ad un fiscalista o commercialista...Grazie a chiunque possa rispondermi.

Action

  • *****
  • 1070
Re:Quesito per assegno familiare per figlio del coniuge
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2013, 12:36:50 »
Non puoi chiedere le detrazioni fiscali (almeno che non venga richiesta la tutela davanti a un giudice) quindi niente per il carico fiscale e detrazioni per figlio a carico.
Non puoi nenache richiedere l'assegno:
L’assegno spetta ai lavoratori dipendenti italiani, comunitari ed extracomunitari che lavorano in Italia per il proprio nucleo familiare formato da:


•richiedente
•coniuge non separato legalmente ed effettivamente o divorziato
•figli ed equiparati minori e maggiorenni inabili
•figli ed equiparati studenti o apprendisti tra 18 e 21 anni solo se facenti parte di nuclei numerosi
•nipoti minori in linea retta viventi a carico dell’ascendente
•fratelli, sorelle e nipoti del richiedente orfani di entrambi i genitori e non titolari di pensione ai superstiti.