Tutto Stranieri

pensione

pensione
« il: 02 Settembre 2011, 21:04:16 »
Salve. Ho trovato questo forum per caso, perche cerco una risposta per il mio bisognio. Spero che ho trovato strada giusta, e scusate, se sara cualche sbaglio, perche non sono pratica con PC.
Sono donna ukraina, 50 anni. Sono venuta in Italia per lavorare, ma sucesso incendente e ora remasta culla sedia ruotella. Ormai 10 anni sto qui. Ora vorrei ritornare in Ukraina dove sono mia mamma e figlia, pero ho paura. Economicamente non vorrei stare a dosso a nessuno. Quindi la mia domanda è-- e possibbile mio pensione qui trasferire insieme con me in Ukraina???  Grazie. Aspetto la risposta con tanta speranza.

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: pensione
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2011, 23:04:53 »
Salve. Ho trovato questo forum per caso, perche cerco una risposta per il mio bisognio. Spero che ho trovato strada giusta, e scusate, se sara cualche sbaglio, perche non sono pratica con PC.
Sono donna ukraina, 50 anni. Sono venuta in Italia per lavorare, ma sucesso incendente e ora remasta culla sedia ruotella. Ormai 10 anni sto qui. Ora vorrei ritornare in Ukraina dove sono mia mamma e figlia, pero ho paura. Economicamente non vorrei stare a dosso a nessuno. Quindi la mia domanda è-- e possibbile mio pensione qui trasferire insieme con me in Ukraina???  Grazie. Aspetto la risposta con tanta speranza.
Probabilmente parla di una pensione di invaliditá e per quel che ricordo, mi pare deve avere la residenza in Italia per non perderla. Le consiglio vivamente di verificare il tutto presso un Patronato pensioni qualsiasi.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)