Tutto Stranieri

Esiste un tale legge per PSCE?

Esiste un tale legge per PSCE?
« il: 22 Settembre 2013, 11:54:07 »
Salve a tutti.  Scrivo sempre per la questione di PSCE cartaceo dei miei genitori. Questo tipo di permesso cartaceo non viene accettata dal INPS che vuole permesso elettronico per la erogazione del assegno sociale (assegno bloccato da quattro messi).  Avendo fatto aggiornamento per cambio di residenza ,dalla questura ci rispondo che i miei genitori avranno solo PSCE cartaceo (che INPS sempre non accetta ) perché secondo loro la  legge dice ,chi ha fatto ricongiungimento famigliare con cittadini italiani (mia sorella) prenderanno solo la PSCE cartaceo e non PSCE elettronico .
Esiste veramente questo legge? Come mi devo comportare con INPS?  In questura non riescono a capire il perché INPS non accetta un documento valido rilasciato da parte loro.

Re:Esiste un tale legge per PSCE?
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2013, 13:05:44 »
nessuno non mi può dare una risposta?

Re:Esiste un tale legge per PSCE?
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2013, 17:17:27 »
Forse ho sbagliato sessione? o nessuno sa dirmi qualche cosa?

Action

  • *****
  • 1070
Re:Esiste un tale legge per PSCE?
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2013, 21:33:25 »
Perchè di domenica si guardano le partite :) .Vai nella sezione "Imposte, pensioni e assicurazioni" e spulciati le varie sentenze.Se non trovi niente devi cercare in rete perchè da qualche parte avevo letto una sentenza contro l'inps
Per quanto riguarda il titolo di soggiorno;da quel che ho capito i tuoi hanno una cds 30/2007 art 10 che per legge esiste solo in formato cartaceo.Quindi la questura ha ragione

Re:Esiste un tale legge per PSCE?
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2013, 12:30:42 »
E vero ,e vero mi ero dimenticato le partite , d'altronde io di domenica lavora tutto il giorno e non ci penso a le partite .
Ma se la questura ha ragione come devo fare con INPS che non accetta formato cartaceo e vuole quello elettronico ,questo non capisco,perché il responsabile del INPS mi ha detto chiaramente se non ce carta elettronico non si fa niente anzi secondo lui INPS mi dovrebbe chiedere tutti i soldi che i miei hanno percepito in quattro anni, e non sono pochi.

Re:Esiste un tale legge per PSCE?
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2013, 13:31:21 »
Quindi nessuno non ha una idea precisa come devo muovermi?

Action

  • *****
  • 1070
Re:Esiste un tale legge per PSCE?
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2013, 19:41:59 »
Perché continui a scrivere nella sezione sbagliata

Action

  • *****
  • 1070
Re:Esiste un tale legge per PSCE?
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2013, 20:28:34 »
Ogni tanto però bisogna fare delle ricerche visto che sono cose che servono a voi.
Detto questo:

SOLUZIONE NR.1
-L'assegno sociale è una prestazione rilasciata dall'Inps. Si chiede all'Inps di trattare tale prestazione alla pari dell'assegno di maternità. Come da circolare INPS Circolare INPS n. 35 dd. 09.03.2010 (assegno di maternità) spetta anche a chi ha la cds cartaceo:

"...a seguito della circolare,  coloro che sono in attesa di rilascio del permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti o della carta di soggiorno per familiari di cittadini comunitari o italiani possono presentare istanza per il riconoscimento dell'assegno di maternità e gli uffici comunali dovranno tenere in sospeso le istanze presentate fino all'esibizione del permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti o della carta di soggiorno fino all'esibizione del titolo (in forma elettronica o cartacea), che potrà avvenire anche dopo la scadenza del termine di sei mesi dalla nascita, senza pregiudicare la possibilità per le interessate di accedere al beneficio."

SOLUZIONE NR.2
Sentenza della Corte di Cassazione n. 10460 del 6 maggio 2013
Visto che il tuo famigliare è equiparato al cittadino ue basterebbe anche solo l'iscrizione anagrafica
Volendo pure la circolare inps OGGETTO: Assegno sociale - nuovi requisiti introdotti dall’art.20 co.10 del DL 112/2008 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n.133 (pubblicata su GU n.195 del 21.9.2008 - Supplemento Ordinario n.196)
Ti stampi le cose e le porti dietro.L'Inps non può richiederti una diversa tipologia di titolo di soggiorno perché cosi infrange la legge.Qualsiasi circolare rilasciata da loro non può avere più importanza di una legge statale ed europea.

SOLUZIONE NR.3
Ti rivolgi ad un legale e fai causa se non risolvi in altro modo

Re:Esiste un tale legge per PSCE?
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2013, 07:05:09 »

Tribunale di Bologna: discriminatorio il requisito del permesso di soggiorno CE per lungosoggiornanti ai fini dell’accesso all’assegno socialeIl Tribunale di Bologna, sez. lavoro, con sentenza dd. 30 settembre 2013 (R.G. 2313/2013), ha accolto il ricorso di una cittadina marocchina ultra sessantacinquenne cui era stato negato dall’INPS l’assegno sociale ex art. 3 comma 6 della legge n. 335/95 per mancanza del requisito della carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti richiesto dall’art. 80 c. 19 legge n. 388/2000.
Il Tribunale di Bologna  ha innanzitutto affermato che la suddetta norma introdotta dalla legge n. 388/2000 è stata già dichiarata incostituzionale da diverse pronunce della Corte Costituzionale con riferimento a prestazioni collegate alla disabilità (sentenza n. 306/2008 fino alla n. 40/2013), e le medesime argomentazioni sollevate dal giudice delle leggi debbono ritenersi valide anche ai fini dell’erogazione dell’assegno sociale.

La sentenza del Tribunale di Bologna si aggiunge alle pronunce di diversi tribunali di merito che si erano già  espressi a favore dell’applicabilità diretta nell’ordinamento italiano della clausola di parità di trattamento e non discriminazione in materia di sicurezza sociale contenuta negli accordi di associazione euro-mediterranei. Si possono citare al riguardo almeno le seguenti decisioni giurisdizionali: Tribunale di Genova, ordinanza 3 giugno 2009, Ahmed CHAWQUI c. INPS (relativo all’assegno di invalidità); Tribunale di Verona, ordinanza 14 gennaio 2010, n. 745/09 (relativo all’indennità speciale per i ciechi); Corte di Appello di Torino, sentenza n. 1273/2007 del 14 novembre 2007  (relativa all’indennità di accompagnamento); Tribunale di Tivoli, ordinanza 15 novembre 2011 (R.G.A.C. n. 747/2011, relativa all’ assegno di maternità comunale) ;  Tribunale di Perugia, sez. lavoro, sentenza n. 825/2011 (XX c. Ministero economia e finanze, INPS e Comune di Assisi, relativa alla pensione civile d’invalidità); Tribunale di Lucca, sez. lavoro, sentenza n. 32/2013 del  17 gennaio 2013 (relativa alla pensione di inabilità lavorativa per disabili).


fonte: ASGI
Saluti
luogabri