Tutto Stranieri

Conto corrente in italia

Conto corrente in italia
« il: 04 Novembre 2013, 03:52:46 »
Ciao a tutti,

Per aprire un conto corrente di base nelle banche italiane c'è bisogno del permesso di soggiorno per forza o posso anche aprire un conto corrente con la ricevuta del pds scaduto???

Action

  • *****
  • 1070
Re:Conto corrente in italia
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2013, 15:52:26 »
Serve solo il codice fiscale e passaporto o carta d'identità in corso di validità

Re:Conto corrente in italia
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2014, 19:11:24 »
Salve, dopo anni di sudato lavoro io e i miei abbiamo finalmente deciso di comprarci un appartamento nella città in cui viviamo. Una parte sarà pagato col mutuo (piccola somma) e l'altra parte con i nostri risparmi.

Ora, parte della somma però è sul conto corrente di una banca nel mio paese d'origine (filiale di una banca italiana). E' possibile trasferire la somma per intero dall'estero? Non è che vi sono delle regole e si rischia poi di finire in mezzo a guai fiscali (con Equitalia sempre in agguato in questi tempi)?

Action

  • *****
  • 1070
Re:Conto corrente in italia
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2014, 20:01:43 »
Se trasferite i soldi in Italia dovrete dichiararlo tramire quadro rw del modello unico.Pagherete una forma di patrimoniale (se non cambiano le leggi 1,5%-1,75%).

Re:Conto corrente in italia
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2014, 23:23:38 »
Se trasferite i soldi in Italia dovrete dichiararlo tramire quadro rw del modello unico.Pagherete una forma di patrimoniale (se non cambiano le leggi 1,5%-1,75%).

Grazie per la risposta Action. La percentuale si pagherà immediatamente o alla denuncia dei redditi (giugno-luglio)? Volevo sapere anche se cè un tetto massimo oltre al quale si apre una segnalazione?

Action

  • *****
  • 1070
Re:Conto corrente in italia
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2014, 23:27:38 »
Si paga a giugno/luglio.Non con la denuncia dei redditi ma con un unico da parte(quadro rw).Fino all anno scorso erano 5000€ x i trasferimenti.Aspetto news di aggiornamento dall AE x quest'anno ma è ancora presto.Di solito pubblicano per marzo/aprile se va bene