Tutto Stranieri

trascrizione certificati in seguito al acquisto cittadinanza

Salve ,

Da poco ho acquisito la cittadinanza italiana .
In comune ho prestato il giuramento , in seguito è stato notificato l'atto di nascita ( trascrizione da una copia legalizzata - stessa presentata alle autorità insieme a tutti gli altri atti x cittadinanza ).

Mi viene chiesto il certificato di matrimonio , presento una copia legalizzata conforme insieme al originale che loro lo vogliono trattenere . Non voglio lasciare in comune i miei atti (romeni) originali per i seguenti motivi :
- in Romania un certificato di nascita o matrimonio sono atti unici (tipo diploma universitaria qui ) , non possono essere lasciati se non in copia legalizzata.
- il certificato di matrimonio è un atto comune a me e mia moglie che serve ad entrambi .
-  per avere duplicati di questi atti in Romania significa dichiarare che gli ho persi (falso ) , pubblicare questo in "gazzetta ufficiale" - dichiarando nullo il primo ed aspettare un duplicato - vi sembra giusto ?

Siamo lasciati che mi manderanno a casa una lettera per informarmi di portare i due originali se no la pratica resta bloccata .

Re: trascrizione certificati in seguito al acquisto cittadinanza
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2012, 12:47:17 »
Io sono sposato con una donna Thailandese ora cittadna Italiana, anche in Thailandia alcuni documenti come l'atto di nascita o lo stato di famiglia sono documenti unici e non vengono rilasciate copie, quindi in caso di ambito internazionale noi abbiamo sempre proceduto in questo modo, presentazione del documento originale in visione e delle relative copie da legalizzare all' ufficio degli affari esteri in Thailandia, una volta legalizzate le copie vengono portate in Ambasciata Italiana per la traduzione e la legalizzazione da parte delle nostre autorità, a questo punto presentate in comune il quale è obbligato ad accettare i documenti legalizzate e non può pretendere gli originali.
L'uomo superiore è calmo senza essere arrogante; l' uomo da poco è arrogante senza essere calmo (confucio)
Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provate a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme (N. Chamfort)

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: trascrizione certificati in seguito al acquisto cittadinanza
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2012, 19:25:42 »
Non si comprende bene se l'ottenimento della cittadinanza é per matrimonio o per altra ragione.
Se é per matrimnio deve essere stato giá trascritto e quindi si ottiene dallo stesso Municipio dove si é trascritto
Se é per residenza, servizio allo Stato italiano etc, questi certificati possono essere autocertificati, con allegata una copia legalmente conforme all'originale ed una copia di un documento di identitá.

Nel primo caso, sarebbe davvero grave la richiesta, in quanto dal primo Gennaio 2012, esistono norme specifiche che dettano che qualsiasi certificato anagrafico italiano, non puó essere presentato ad altra P.A. od Istituzioni Pubbliche.
Se non accettano l'auotfichiarazione (siete gia italiani con tanto di giuramento effettuato) o la copia legalmente conforme (notaio, Ambasciata del vostro Paese d'origine in Italia etc.) potete diffidare l'UdSC ed il Sindaco, con conoscenza al Prefetto, al Ministero degli Interni ed all'Ispettorato della funzione pubblica.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)