ciao Tutti,
ho cercato, ma non ho trovato i dettagli che mi servono...spero qualcuno possa aiutarmi...
Dopo aver fatto tutti i documenti di prassi per mia moglie Cinese (CdS, CF, iscrizione SSN), abbiamo fatto richiesta per la residenza.
la parte "comica" è che per fare richiesta bisogna farla online e prendere un appuntamento che come minimo è un mese dopo...così ad inizio febbraio siamo andati all'appuntamento presso la sede di Viale Ungheria a Milano per sentirci dire che comunque avremmo douto prendere un numero e fare la fila...ma che appuntamento è? che senso ha?
ad ogni modo fatta la fila, al normale sportello ci fanno tutta la pratica, che ovviamente non prevede nessuno che parli una parola di inglese, pertanto per fortuna che c'ero lì io...e ripeto che è un appuntamento per residenza solo e soltanto per stranieri!
fatta la pratica mi dicono che verrà il messo comunale a verificare. ed in questo caso apprezzo la serietà della cosa in quanto non prendono appuntamento per la visita, ma la fanno a sorpresa (mentre quando l'ho fatto per me sono venuti su appuntamento), così da verificare effettivamente che non sia una richiesta truffaldina.
nel giro di un paio di giorni il messo della zona (molto efficiente) è arrivato (e ci ha anche svegliati
) ed ha verificato la residenza e la convivenza.
ora siamo a fine maggio, quindi sono passati quasi 4 mesi e ancora nessuna traccia della residenza.
sul sito del comune c'è la funzione per vedere lo stato della pratica, ma non funziona (ho provato una dozzina di volte negli ultimi mesi).
ho chiamato lo 020202 dove ogni volta mi danno informazioni diverse dato che non hanno idea di come funzioni
ora vorrei andare in comune a sollecitare la cosa, ma non so quanto sia il tempo concesso di legge per l'iscrizione anagrafica e vorrei avere uno strumento in mano per far valere le mie ragioni. qualcuno mi può aiutare?
l'urgenza della cosa è dettata dal fatto che qualche idiota nel nostro paese ha ben pensato che aprire un conto in banca sia vietato ai non residenti (all'estero bastano il passaporto e 5 minuti di tempo). Purtroppo invece la gente normale, soprattutto se vuole poter lavorare (ed incassare i frutti del proprio lavoro) e se vuole evitare di dover avere contanti sotto il materasso, ha bisogno di un conto in banca!
come si fa ad avere i documenti in un tempo normale in questo paese???