Scusatemi, ma, se sepevate che ci voleva un mese ad avere i documenti perché li avete richiesti in Polonia? Perché non avete aspettato di rientrare in Italia per poi richiederli al vostro consolato polacco in Italia?
Comunque, ormai li avete richiesti in Polonia, quindi dovrete ritirarli lì.
Senza conoscere la Polonia, ma conoscendo una mezza dozzina di altri stati, ritengo che possiate fare ricorso ad una delle seguenti soluzioni:
- Dare una delega ad un parente o amico per ritirare i documenti. Il vostro parente o amico ve li può spedire per UPS in Italia.
- Andare, una volta tornati in Italia, al vostro consolato polacco e, dichiarando dove avete richiesto i documenti, chiedere che siano inviati per posta diplomatica al consolato, ove poi potrete ritirarli.
- Lasciare i nuovi documenti in Polonia e fregarsene altamente fino a quando, per caso, dovete fare un altro viaggio in Polonia, e, nel frattempo, usare i vecchi documenti scaduti (non valgono per l'espatrio fuori della UE, ma per menate giornaliere, come ritirare raccomandate, etc., devono essere accettati).
Tra l'altro, la Polonia fa parte della zona Schengen, quindi, se andate dall'Italia alla Polonia in automobile o in bus, nessuno viene a controllare se i vostri documenti! E, anche se ve li controllassero, potreste benissimo spiegare l'accaduto dicendo che state andando in Polonio proprio per ritirare i vostri nuovi documenti. La polizia di qualsiasi stato Schengen sará in grado di verificare che i vostri nuovi documenti sono stati emessi, sono validi, ma si trovano in attesa di ritiro all'ufficio dove li avete richiesti!