Tutto Stranieri

ritardi per avere la residenza per marito tunisino

ritardi per avere la residenza per marito tunisino
« il: 04 Novembre 2011, 17:56:47 »
Buona sera,
mio marito è rientrato da circa un mese in italia con visto per famigliare...da tre settimane abbiamo richiesto la residenza. il comune, visto che precedentemente mio marito era residente a bologna, ha inoltrato la richiesta per verificare che mio marito (tunisino) non fosse residente tuttora a Bologna. Dopo circa una settimana è arrivato il viglile per constatare la convivenza ma a tutt'oggi, nonostante  la nostra richiesta di accellerare le pratiche, mio marito non ha ancora la residenza.
L'impiegato comunale ha detto che dobbiamo essere noi a sollecitare il comune  di Bologna visto che la pratica risulta "in corso. A me sembra strano. come posso fare?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: ritardi per avere la residenza per marito tunisino
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2011, 10:06:26 »
Buona sera,
mio marito è rientrato da circa un mese in italia con visto per famigliare...da tre settimane abbiamo richiesto la residenza. il comune, visto che precedentemente mio marito era residente a bologna, ha inoltrato la richiesta per verificare che mio marito (tunisino) non fosse residente tuttora a Bologna. Dopo circa una settimana è arrivato il viglile per constatare la convivenza ma a tutt'oggi, nonostante  la nostra richiesta di accellerare le pratiche, mio marito non ha ancora la residenza.
L'impiegato comunale ha detto che dobbiamo essere noi a sollecitare il comune  di Bologna visto che la pratica risulta "in corso. A me sembra strano. come posso fare?

Trascorsi 30 giorni invii al suo comune una diffida ad adempiere.   

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: ritardi per avere la residenza per marito tunisino
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2011, 18:42:36 »
ciao leggevo il tuo topic ti volevo chiedere un informazione:io sono sposata con cittadino marocchiano e a lui hanno richiesto idoneità allogiativa è successo anche a voi?? ciao roberta

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: ritardi per avere la residenza per marito tunisino
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2011, 18:27:32 »
ciao leggevo il tuo topic ti volevo chiedere un informazione:io sono sposata con cittadino marocchiano e a lui hanno richiesto idoneità allogiativa è successo anche a voi?? ciao roberta
Che sia successo o no, non ha molta importanza....figurimoci, quante cose illegittime succedono? Il forum serve a far sapere diritti e doveri e quali sono i compiti delle P.A. e come difendersi da abusi.

La richiesta é illegittima ed abusiva, visto che essendo sposati si deve richiedere e rilasciare la CDS con la documentazione richiesta nell'art 10 del Dlgs 30/2007 e s.m.. In questa lista non esiste la richiesta di idoneitá alloggiativa, che invece viene richiesta agli extracomunitari che non siano familiari di cittadini italiani o UE. RIchieda ai sensi di quale norma stanno richiedendo tal documento e vediamo se citano il T.U., riservato appunto agli extracomunitari e loro familiari non UE o italiani.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

Re: ritardi per avere la residenza per marito tunisino
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2011, 08:57:52 »
lei ha pienamente ragione siamo presi in giro da uffici ecc.. ecc.. le posso dire che noi abbiamo rinunciato a richiedere la residenza nel comune di cassina de pecchi troppi cavilli troppi ostacoli  ho dovuto versare per fare richiesta  di idoneità alloggiativa 50 euro per diritti di segreteria che non mi hanno nenneno rimborsato! adesso abbiamo fatto richiesta al comune di milano dove risiede la mia famiglia stiamo aspettando appuntamento che sarà il 12 gennaio poi uscirà il vigile e poi non so  cosa si dovra fare ...lei per caso sa se mio marito  lo stesso  giorno di uscita dei vigili può richiedere carta di identità??? sa perchè le chiedo questo ?? vorremmo provare a chiedere invalidità civile visto che mio marito ha subito l'amputazione totale di una gamba ringrazio per la sua risposta auguro a tutti voi un felice anno nuovo saluti roberta

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: ritardi per avere la residenza per marito tunisino
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2012, 21:10:35 »
lei ha pienamente ragione siamo presi in giro da uffici ecc.. ecc.. le posso dire che noi abbiamo rinunciato a richiedere la residenza nel comune di cassina de pecchi troppi cavilli troppi ostacoli  ho dovuto versare per fare richiesta  di idoneità alloggiativa 50 euro per diritti di segreteria che non mi hanno nenneno rimborsato! adesso abbiamo fatto richiesta al comune di milano dove risiede la mia famiglia stiamo aspettando appuntamento che sarà il 12 gennaio poi uscirà il vigile e poi non so  cosa si dovra fare ...lei per caso sa se mio marito  lo stesso  giorno di uscita dei vigili può richiedere carta di identità??? sa perchè le chiedo questo ?? vorremmo provare a chiedere invalidità civile visto che mio marito ha subito l'amputazione totale di una gamba ringrazio per la sua risposta auguro a tutti voi un felice anno nuovo saluti roberta
La Carta d'identitá si potrá chiedere una volta ottenua la CDS.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)