Tutto Stranieri

registrazione nascita figlio

registrazione nascita figlio
« il: 27 Settembre 2012, 16:48:32 »
salve la mia compagna etiope con permesso di soggiorno partorira' mia figlia tra tre masi circa allora mi sono recato al comune per chiedere come registrare e loro mi hanno riferito che la mia compagna deve essere in possesso della dichiarazione di capacita al riconoscimento a mente della legge 218 del 95 rilasciata dall'autorita' straniere di cui fa parte in italia (amb o consolato etiope) sinceramente ho avuto qualche dubbio a proposito come la madre naturale di un bambino possa nn essere  capace al riconoscimento io personalmente non ne avevop mai sentitio parlare anche perche noi viviamo lontano sia da roma che da milano sedi dell ambasciata e del consolato etiope in italia pertanto lei essendo una gravidanza  a rischio e nn puo viaggiare chiedo aiuto a voi se esiste qualche altra opzione grazie

Re:registrazione nascita figlio
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012, 23:32:31 »
Ma di che razza di menata state parlando? Non si capisce un tubo di niente. Dov'č la donna? Che cittadinanza ha? Č sposata? Che cittadinanza ha il padre del bambino? Manca TUTTO!!! Ma come fate a pretendere che vi si risponda se non si capisce nemmeno di cosa state parlando?
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, gią incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re:registrazione nascita figlio
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2012, 15:13:41 »
scusa maxitorino io sono italiano e penso di aver scritto in italiano ho detto la mia compagna e quindi nn siamo sposati ho detto anche etiope quindi la sua nazionalita' ho anche detto che ha un permesso di soggiorno quindi nn ho capito cosa vuoi altro sapere , sto semplicemente chiedendo un aiuto a proposito della registrazione del bambino che nacsera' tra qualche mese e che e' mio figlio ,l comune mi hanno infatti detto che devo esibire questa strana dichiarazione ma non so di che si tratta .nient'latro spero solo che mi possiato suggerire il giusto da far grazie

Re:registrazione nascita figlio
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2012, 01:34:23 »
scusa maxitorino io sono italiano  dal testo non appare per nulla  e penso di aver scritto in italiano  ci sono molti stranieri che parlano molto bene l'italiano, a volte molto meglio di certi italiani che tendono ad essere tanto pił arroganti quanto pił sono ignoranti   ho detto la mia compagna e quindi nn siamo sposati ho detto anche etiope quindi la sua nazionalita'  non č detto che abbia solo la cittadinanza etiope  ho anche detto che ha un permesso di soggiorno  che abbia il pds o no non cambia molto per il bambino, anzi, non cambia niente  quindi nn ho capito cosa vuoi altro sapere le risposte alle mie domande, sto semplicemente chiedendo un aiuto a proposito della registrazione "registrazione" non vuol dire niente, semmai vorrai sapere come far riconoscere la cittadinanza italiana del bambino e far trascrivere la sua nascita in Italia del bambino che nacsera' tra qualche mese e che e' mio figlio ,l comune una volta parli di "comune" un'altra volta parli di "ambasciata", quindi non si capisce se sta donna č in Italia o in Etiopia e dove partorirį mi hanno infatti detto che devo esibire questa strana dichiarazione ma non so di che si tratta .nient'latro spero solo che mi possiato suggerire il giusto da far grazie

Domande non ancora risposte:
- Dove si trova la tua compagna?
- Dove partorirį?

Risposta preliminare: non importa dove si trovi la tua compagna, non importa se ha un permesso di soggiorno in Italia o no, tu, se sei sicuro di essere il padre del bambino, puoi riconoscere la paternitį. Se la donna partorisce in Etiopia, lo fai al consolato italiano, se lo fa in Italia, fai l'atto di riconoscimento al comune dove nasce il bambino.

Una volta riconosciuto, il bambino č tuo figlio a tutti gli effetti di legge, quindi acquisisce automaticamente la tua cittadinanza italiana par discendenza paterna.

Nel caso il riconoscimento venga fatto all'estero (in un consolato italiano) dovendo l'ufficiale d'anagrafe annotare da qualche parte la cittadinanza di tuo figlio, ovviamente l'ufficiale trascriverį (cosa che č tra l'altro obbligatoria) la nascita di tuo figlio ed annoterį a margine che č cittadino italiano.

Se poi il bambino abbia anche la cittadinanza della madre, questo dipende dalla legislazione del paese di cittadinanza della madre.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, gią incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL

Re:registrazione nascita figlio
« Risposta #4 il: 30 Settembre 2012, 12:38:53 »
grazie per la risposta ma come ti avevo scritto nel primo post al comune dove residiamo mi hanno chiesto questa dichiarazione di capacita al riconoscimento a mente della legge 218 del 95 rilasciata dall'autorita' straniere di cui fa parte in italia (amb o consolato etiope)  per la madre , volevo sapere di che si tratta e visto che tale dichiarazione la puo' rilasciare sol l' amb o il consol che si trovano a roma e a milano diventa un vero problema adesso viaggiare per noi e reperire questa dichiarazione visto che abitiamo lontano sia da roma che da milano.
grazie