Tutto Stranieri

incongruenza nomi emersa dalla richiesta di residenza

incongruenza nomi emersa dalla richiesta di residenza
« il: 02 Ottobre 2013, 00:07:38 »
Buona sera,

ieri abbiamo fatto qualche giorno fa la richiesta di residenza per mio marito filippino a Roma (ci siamo sposati a gennaio a Roma).

In questa occasione è emersa l'incongruenza sui nomi registrati sull'atto di matrimonio e sul permesso di soggiorno (fatto per ricongiungimento al coniuge italiano): sull'atto di matrimonio c'è first name, middle name e surname, mentre sul permesso di soggiorno c'è solo first name e surname.

Al municipio, ufficio cambi di residenza, l'ufficiale che ha analizzato la questione ha detto che è corretto il permesso di soggiorno e bisogna modificare il nome sull'atto di matrimonio perché c'è una circolare... Io ho fatto ora la ricerca sul sito di tuttostranieri e ho trovato la circolare in questione: Circolare M. Interno 7.10.2010 - Cognomi filippini. Sembra che l'ambasciata delle Filippine abbia richiesto alle autorità italiane di omettere il middle name per non confonderlo col secondo nome al momento della registrazione in Italia.

Se è così, avrebbero dovuto applicare questa legge sin dall'inizio sui documenti del matrimonio, e l'ambasciata filippina, quando abbiamo portato i documenti del matrimonio per riconoscerlo anche per le Filippine, avrebbe dovuto far presente che il nome non è corretto... invece nessuno ha fatto parola dell'errore.

Ora l'ufficiale del comune dice che dobbiamo cambiare il nome sull'atto di matrimonio con una sentenza del tribunale civile portando l'atto di matrimonio completo e una certificazione dell'ambasciata delle filippine con le generalità esatte di mio marito (son sempre state esatte...), più copia del passaporto e del permesso di soggiorno.

E' davvero così? Non c'è altro modo per risolvere la questione? Possibile che le autorità locali se fanno un errore non possono correggerlo al loro interno? E nel caso di una sentenza del tribunale civile quanto ci vuole?

Riguardo alla residenza, questo ufficiale del comune ha detto di procedere comunque con la richiesta di residenza, ma con il nome che compare sul permesso di soggiorno: nome e cognome (senza middle name).
Per fare questo ha detto che ha bloccato il matrimonio, per poter inserire solo i due nomi, e poi ha dovuto inserire sul terminale la posizione di mio marito come 'convivente'...
Io vorrei sapere che significa che ha 'bloccato il matrimonio'? Mica si può bloccare così al computer un matrimonio, o no?
Secondo poi, procedere con la residenza con la posizione di 'convivente' che non è corretto, che senso ha?

Per favore consigliatemi sul da farsi asap.

Grazie anticipatamente per le sempre utili informazioni