Tutto Stranieri

Errore traduzione certificato matrimonio estero

Errore traduzione certificato matrimonio estero
« il: 28 Dicembre 2011, 13:12:54 »
Buongiorno,
sono una cittadina italiana coniugata con un extraUE. Siamo sposati e residenti in Italia da più di 2 anni, così abbiamo iniziato a preparare i fogli per la cittadinanza italiana.
Il certificato di matrimonio, avvenuto all'estero, presenta un errore nel luogo di nascita di mio marito, praticamente è sbagliata una lettera nel villaggio di nascita, mentre è giusta la città. L'errore è stato fatto non dal comune italiano, ma dal traduttore straniero, quindi il comune ha trascritto il certificato di matrimonio con questa lettera sbagliata.
Siamo stati in Comune, il quale però per adesso non ci ha spiegato come fare, ha detto che è una situazione ingarbugliata, che ci ricontattano appena hanno visto tutti i documenti trasmessi.
Volevo sapere un vostro parere su come poter rimediare, credevo che portando un estratto consolare con esatte generalità, o certificato di nascita e magari anche di matrimonio, tutti tradotti e legalizzati dall'ambasciata italiana, si potesse risolvere, ma il comune continuava a dirci che è ingarbugliata e che ci telefonano appena hanno visto i documenti trasmessi a suo tempo.
Avevamo iniziato a preparare il certificato di nascita e penale esteri tradotti e legalizzati, necessari per la richiesta della cittadinanza, ma non vorrei fare questi documenti e farli scadere perché questa correzione è cosa complicata.
Inoltre avevo letto sul sito della prefettura che in caso di discordanze anagrafiche del soggetto che presenta la richiesta di cittadinanza italiana, va portato un attestato consolare di esatte generalità, può essere questa una soluzione per fare la richiesta di cittadinanza italiana anche se portiamo il certificato di matrimonio con questo errore sopra descritto?

Grazie molte