Tutto Stranieri

Cambio residenza minore dominicano rifiutata

Cambio residenza minore dominicano rifiutata
« il: 11 Giugno 2012, 17:38:31 »
Vorrei sottoporvi il mio caso e capire se è vero quanto mi hanno detto in Comune e devo regolarizzare la cosa per il cambio di residenza oppure no.

Piccola premessa:
sono sposato con cittadina dominicana nel 2008, lei aveva già un figlio (riconosciuto solo da lei)
nel dicembre 2008 stesso il bimbo è venuto in italia, inserito nel permesso di mia moglie e tutto regolare, unica mancanza non abbiamo mai iscritto anagraficamente il bambino in Comune non avendo pensato di portare qui un documento di nascita legalizzato e tradotto.

nel 2009 ci eravamo trasferiti nello stesso comune, cambio residenza fatto senza alcun problema.

adesso abbiamo cambiato casa di nuovo e andando a chiedere la variazione di residenza di tutta la famiglia mi hanno negato la cosa fino a che il minore non sia iscritto o con certificato di nascita originale apostillato e tradotto o con dichiarazione del consolato il tutto perchè con la nuova normativa dicono sia obbligatorio così, fino a che non viene regolata questa mancanza non possono fare nulla!

ora ovviamente mi trovo nel limbo per la residenza e incasinato perchè "costretto" a dove spendere tempo e soldi per questa mancanza...
cosa posso fare??? consigli???
grazie in anticipo

Re: Cambio residenza minore dominicano rifiutata
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2012, 18:09:00 »
Che cosa vi aspettate? Che tiriamo fuori una soluzione come un coniglio dal cappello a cilindro? Scusate, ma con tutto il rispetto è solo colpa vostra. Fate a questo povero bambino finalmente il certificato di nascita apostillato e tradotto e fatelo trascrivere. Non è che il dovere di tutti i genitori.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL