Tutto Stranieri

A cosa serve la residenza?

A cosa serve la residenza?
« il: 28 Febbraio 2012, 10:06:29 »
Se mia moglie vuole avere la residenza a Roma, puó perdere la sua residenza in Croazia?
E a cosa serve la residenza?

Grazie.

Distinti Saluti
Distinti Saluti, Gaetano.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: A cosa serve la residenza?
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2012, 11:38:17 »
Se mia moglie vuole avere la residenza a Roma, puó perdere la sua residenza in Croazia?
E a cosa serve la residenza?

Grazie.

Distinti Saluti

Non perde la residenza croata, perchè segue una normativa diversa.

La residenza in Italia serve a troppe cose.   La patente, per esempio, o la cittadinanza.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: A cosa serve la residenza?
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2012, 19:39:24 »
Grazie mille per la risposta Amedeo!

Un saluto!
Distinti Saluti, Gaetano.

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: A cosa serve la residenza?
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2012, 19:50:55 »
Vorrei dare il mio contributo su questo tema. La risposta di Amedeo é perfetta, sempre e quando peró, non si pretenda far valere questa residenza croata in Italia, perché piú comoda. Faccio l'esempio di chi avendo doppia residenza, voglia fare valere in Italia, il diritto che deriverebbe dalla residenza all'estero, mettendo quindi in secondo piano la residenza in Italia.

É il caso per esempio, ma non solo, del divorzio all'estero o in UE, dove per farlo valere anche in Italia, risultando residente in Italia, si fa valere davanti al giudice straniero, la residenza estera. Da questo deriva la assoluta illeicitá e falso in atto pubblico, quindi contrarietá all'ordine pubblico, di coloro che lasciano la residenza in Italia, ma nella sentenza risulta che risiedono anche in quel Paese straniero o UE. Piccolo e sgradevole trucco che alcuni stanno usando per il divorzio in Spagna o in Inghilterra o in Polonia etc.

Ricordiamoci che la sentenza di un tribunale UE, é immediatamente valida in Italia, alla sola condizione che non sia contraria all'ordine pubblico.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

Re: A cosa serve la residenza?
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2012, 21:25:51 »
Vorrei dare il mio contributo su questo tema. La risposta di Amedeo é perfetta, sempre e quando peró, non si pretenda far valere questa residenza croata in Italia, perché piú comoda. Faccio l'esempio di chi avendo doppia residenza, voglia fare valere in Italia, il diritto che deriverebbe dalla residenza all'estero, mettendo quindi in secondo piano la residenza in Italia.

É il caso per esempio, ma non solo, del divorzio all'estero o in UE, dove per farlo valere anche in Italia, risultando residente in Italia, si fa valere davanti al giudice straniero, la residenza estera. Da questo deriva la assoluta illeicitá e falso in atto pubblico, quindi contrarietá all'ordine pubblico, di coloro che lasciano la residenza in Italia, ma nella sentenza risulta che risiedono anche in quel Paese straniero o UE. Piccolo e sgradevole trucco che alcuni stanno usando per il divorzio in Spagna o in Inghilterra o in Polonia etc.

Ricordiamoci che la sentenza di un tribunale UE, é immediatamente valida in Italia, alla sola condizione che non sia contraria all'ordine pubblico.


Grazie!
Distinti Saluti, Gaetano.