...solo perché le questioni di cittadinanza mi divertono ho letto un po qui e la su internet. Bisogna constatare i punti seguenti:
a) halison deve dichiarare entro un anno a partira dal raggiungimento del 18 anno di età (quindi, se haliso ha già più di 18 anni, non lo può più fare) che vuole acquisire la cittadinanza italiana secondo l'articolo 4 comma 2 della legge 91/1992. Si tratta quindi di acquisizione di cittadinanza italiana su domanda. Il fatto che halison chieda la cittadinanza italiana potrebbe per certe nazioni essere ragione di perdita della vecchia cittadinanza.
b) Nel caso del Perù leggo nella legge peruviana:
Artículo 2. - Son peruanos por nacimiento:
...
3. Las personas nacidas en territorio extranjero, hijos de padre o madre peruanos de nacimiento, que sean inscritos durante su minoría de edad en el respectivo Registro del Estado Civil, Sección Nacimientos, de la Oficina Consular del Perú. El derecho otorgado en el numeral 3 es reconocido sólo a los descendientes hasta la tercera generación.
Quindi halison è cittadina peruviana per nascita.
Artículo 7. - La nacionalidad peruana se pierde por renuncia expresa ante autoridad competente.
Quindi, se halison non fa espressa rinuncia di fronte ad un ufficiale peruviano, conserva la cittadinanza peruviana.
Artículo 9. - Los peruanos de nacimiento que adoptan la nacionalidad de otro país no pierden su nacionalidad, salvo que hagan renuncia expresa de ella ante autoridad competente.
Quindi, neanche il fatto che halison richieda espressamente la cittadinanza italiana potrebbe causare la perdita della cittadinanza peruviana.
Conclusione: halison, fai richiesta di cittadinanza italiana all'ufficio cittadinanza della tua cittá il più in fretta possibile, in ogni caso prima di compiere i 19 anni, altrimenti poi è troppo tardi.
Per quanto riguarda la Romania, cerca la legge sulla cittadinanza rumena in internet e leggila attentamente. Come vedi, le cose sono molto chiare quando si consultano le leggi.